Le chiacchiere al bar sono soprattutto confidenze
Per gli italiani le chiacchiere al bar sono soprattutto confidenze, e l'occasione ideale è l'aperitivo
Le chiacchiere al bar sono soprattutto confidenze. Questo è il dato che emerge in Italia, dove è stato effettuato uno studio su 480 barman e gestori. E’ così emerso che per circa il 60% degli italiani il bar è il luogo perfetto per scambiarsi confidenze. Insomma, il bar oltre che come passatempo aiuta a confidarsi con chi si ha di fronte riguardo la propria vita privata per ben il 59% delle persone. Anche il lavoro è un argomento molto discusso, prediletto nel 52% dei casi. Seguono poi il calcio, con il 34%, la politica, per il 29%, e il meteo, per il 21%.
A quanto pare il momento in cui ci si lascia più andare è l’aperitivo, a seguito della giornata lavorativa stressante e impegnativa. Ed è proprio in questa occasione che le chiacchiere da bar sono soprattutto confidenze. Si è in compagnia di colleghi e/o amici e ci si lascia andare alla leggerezza del momento. Il barman d’altro canto funge da confidente ufficiale, una persona esterna che certamente manterrà il segreto. Altro che social network, nel Bel Paese si predilige ancora il dialogo faccia a faccia, che consente di raccontarsi al prossimo senza il tramite di un cellulare o di uno schermo. Il bar viene visto dal 69% delle persone interpellate come un posto privilegiato per parlare di tutto in totale libertà, e aiuta a distendere i nervi e divertirsi in compagnia.
E voi cosa ne pensate? Recandovi al bar per il caffè o l’aperitivo riuscite a confidarvi con i vostri interlocutori? Lo ritenete il luogo adatto per parlare della vita privata? Diteci la vostra al riguardo.