Ex estetista per vivere trucca i morti
L’estetica funeraria è diventata la sua unica occupazione da quando il centro estetico dove lavorava ha chiuso. Ecco come arriva a fine mese Ilenia
La crisi c’è e si vede. Altro che ristoranti pieni e voli aerei straboccanti di passeggeri. La crisi economica sta colpendo il mondo e il nostro paese e il numero di attività commerciali che ogni giorno chiudono i battenti lo dimostra. Una delle tante in questione è stato un centro estetico all’interno del quale da gennaio aveva trovato lavoro Ilenia Pisani, originaria di Udine e residente a Terenzano. Donna di 39 anni con un figlio e un affitto a carico da pagare, l’estetista per cercare di resistere alla crisi e cercare un modo per sbarcare il lunario, ha deciso di darsi al trucco funerario. L’ex estetita rimansta senza lavoro adesso per vivere trucca i morti.
Che significa? La donna si occupa ora di preparare i defunti alla camera ardente, li trucca, si occupa delle loro unghie, insomma: un’estetista a tutti gli effetti ma per le persone ormai passate a miglior vita. Figura, quella dell’estetista funeraria, degna del più trash dei filmetti estivi americani, con questa nuova professione inventata Ilenia è riuscita per ora a trovare una soluzione ai suoi problemi finanziari.
Come vive tutto questo? Bene, non le fa impressione, afferma. Lei, una donna di 39 anni che attualmente fa l’estetista da piccola avrebbe voluto fare l’anatomopatologa, attualmente è una mamma single che deve trovare il modo di pagare i 500 euro d’affitto che servono per vivere con suo figlio nell’appartamento dove risiedono i due.
“Faccio l’estetista da vent’anni” ha raccontato la donna. “ A fine maggio –seguita Ilenia – l’istituto di estetica dove lavoravo da gennaio ha cessato l’attività. Così mi sono ritrovata all’improvviso senza occupazione.” Una situazione tragica questa all’interno della quale Ilenia non sapeva come muoversi e come risolvere. “Non sapevo più come arrivare a fine mese: sono divorziata, vivo da sola e devo pagare 500 euro di affitto… Poi, su Sky ho visto una trasmissione in cui parlavano della cosmesi funeraria, che in America è molto diffusa. E mi sono detta: perché no? Ho preparato l’annuncio e l’ho pubblicato, per capire se avrebbe avuto riscontri”.
voglio imparare anch’io a truccare i morti. vorrei diventare atanoestetista. ma a chi posso contattare?aiutatemi!