News dal mondo

Tracce prima prova maturità 2013: i temi da trattare (LIVE)

Il 19 giugno 2013 il giorno della prima prova per la maturità: le tracce per il tema di italiano in tempo reale con appunti e spunti

Mancano pochi minuti, l’ansia cresce. E’ arrivato il grande giorno della prima prova. Oggi 19 giugno 2013 gli studenti sono chiamati ad affrontare l’esame per la maturità 2013. Il toto tracce è finito: tra pochi minuti i temi da svolgere in classe saranno svelati dagli insegnanti. Il ministero sceglie ancora una volta quelle che saranno le tracce da affrontare: i temi caldi sono davvero tanti e noi seguiremo live insieme a voi tutti gli sviluppi di questi minuti.

Sono le 11 e tutto va bene, verrebeb da dire, ma a giudicare dai commenti dei ragazzi su twitter le cose non sono così semplici. Facciamo ancora una volta un pò di ordine e cerchiamo di capire quali sono tutti i temi usciti questa mattina.

TIPOLOGIA A – analisi della prefazione de “L’infinito viaggiare” di Claudio Magris
TIPOLOGIA B – saggio breve: 1) Individuo e società di massa – 2) Stato, mercato e democrazia – 3) Omicidi politici – 4) La ricerca scomette sul cervello
TIPOLOGIA C – TEMA STORICO: : paesi in via di sviluppo
TIPOLOGIA D – TEMA DI ORDINE GENERALE: interpretazione di un’affermazione di Fritjof Capra tratto da “La rete della vita”

 

 

Ore 9,10- arrivano le prime conferme, ecco cosa dovrebbero avere di fronte i ragazzi

analisi del testo: Magri e l’infinito viaggiare ( clicca qui per l’approfondimento)

tema letterario: Individuo e società di massa testi di Pasolini, Canetti e Montale

per leggere l’appronfondimento di Pasolini tratta da scritti Corsari “acculturazione e acculturazione” clicca qui

tema socio economico: stato, mercato e democrazia con testi di Zingales, Pirani e Krugman;

articolo breve: omicidi politici;

tema tecnico: la ricerca sul cervello;

tema Generale: la rete della vita;

Ore 9,30 ci sono già le foto delle tracce: studenti incredibili

 

tracce

 

 

 

Alcuni stralci:  La vita non è solo competizione. La vita non é solo lotta di competizione ma anche trionfo di cooperazione e creatività. È su questo concetto che si incentra il tema di attualità della maturità 2013″.

I ragazzi come sempre battono ogni record: ore 9,30 quasi tutte le tracce sno disponibili su internet, alla faccia dei radar

tracce 2


tema storico
: Brics e Paesi emergenti
Ore 9,00- arrivano altre indiscrezioni. Ammettiamo di non conoscere questo giornalista scrittore, ma forse gli studenti sapranno qualcosina in più di noi. Si tratterebbe di Claudio Magris con L’infinito viaggiare. ( Leggi qui l’approfondimento)

Per il saggio breve intanto spunta anche Pasolini. Tutte indiscrezioni, lo ribadiamo. Qualcuno su twitter scrive che per il tema storico sono stati scelti Moro e Pasolini, mentre pare che l’analisi del testo sia quella di Magris. Chi lo ha studiato?

Ore 8,30 tutto tace anche se su twitter si scatena già l’inferno. L’hashatg maturità 2013 è uno dei più infuocati di oggi seguito da #temi, #tracce, #primaprova. Una sola indiscrezione fino a questo momento: il poeta è Pirandello. C’è chi è pronto a scommettere.

Pare che sia uscito Pirandello: nulla di ufficiale, clicca qui per leggere l’estratto del romanzo dell’autore siciliano ( Pirandello prima prova maturità 2013)

 

Maturità 2013 tracce prima prova Sono passate le 7 ma ancora solo di una cosa possiamo rendervi conto: l’ansia di chi deve entrare in classe e affrontare la maturità. Cari ragazzi vi sembrerà di aver dimenticato tutto, anni di studio volatilizzati. State tranquilli: quante volte avete fatto un tema, un saggio breve, avete sviluppato un articolo di giornale? Oggi sarà uno dei tanti giorni…

L’autore che potrebbe uscire per l’analisi del testo Umberto Saba è uscito l’ultima volta nel 2000, Pavese nel 2001, Quasimodo nel 2002 e Pirandello nel 2003. Ricordiamo invece che lo scorso anno è toccato a Montale. Gli studenti però si sono ritrovati un brano di prosa e non una poesia.  Questi autori mancano all’appello da 10 anni e potrebbe essere proprio questo l’anno del loro ritorno. E se non uscisse uno scrittore o un poeta del ‘900 ma si tornasse indietro nel tempo? A proposito di anniversari: ‘700 anni dalla nascita di Boccaccio. E anche Diderot con la sua Enciclopedia potrebbe far paura ai ragazzi.

Il tema d’attualità- La rete, il web, il fenomeno internet a 30 anni dalla diffusione e dalla nascita dei primi blog. I partiti nati sul web, l’esplosione del 5 stelle, la censura…Sempre di grande attualità la crisi economica con il 2013 che è anche l’anno  dello spreco.

Ricordiamoci però che difficilmente le tracce previste nella “caccia alla prima prova” sono poi quelle che i ragazzi si trovano di fronte…

Saggio breve artistico letterario- Potrebbe riguardare la chiesa, o meglio il Vaticano e tutte le ricchezze che esse nasconde, con qualche eventuale richiamo alle vicende di cui sono stati protagonisti Papa Francesco e Papa Benedetto.

Il tema storico- la cronaca potrebbe in qualche modo mescolarsi con la storia per il tema di questo ambito. La donna potrebbe essere protagonista. Com’è cambiato il ruolo della donna negli anni? Il femminicidio, il lavoro, le quote rosa, la donna in politica….Potrebbe essere questa una traccia semplice ma allo stesso tempo ricca di spunti.

Seguiremo con voi in live la prima prova per gli esami di maturità fornendovi spunti interessanti utili per capire gli argomenti da affrontare.

 

 

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.