Menopausa: potrebbe dipendere dagli uomini
Al raggiungimento di una certa eta' gli uomini vanno alla ricerca di una compagna giovane con cui procreare a discapito delle donne della propria eta', e tutto cio' ha ripercussioni a livello evolutivo
Dunque, la menopausa sarebbe dovuta ai maschietti che vanno alla ricerca di donne piu’ giovani. Lo studio in questione, effettuato dai ricercatori della McMaster’s University (Canada) ha fatto dunque emergere, secondo calcoli computazionali, che proprio la scelta degli uomini di donne giovani avrebbe condotto a cambiamenti genetici e biologici che hanno portato le donne di una certa eta’ a sviluppare la menopausa.
Tutto cio’ va sicuramente in contrasto con un’altra ipotesi, secondo la quale la menopausa sarebbe una soluzione evolutiva che porta le donne mature a prendersi cura dei nipoti, piuttosto di mettere al mondo figli propri, al fine di favorire la propria discendenza.
Dunque la menopausa, secondo la ricerca in questione, entrerebbe in gioco in quanto si vuole favorire la riproduzione di donne piu’ giovani, individui maggiormente adatti a procreare. Sarebbe quindi questo il motivo che porterebbe molti uomini, al raggiungimento di una certa età, ad andare alla ricerca di donne giovani. Tale atteggiamento ha avuto ripercussioni evolutive sul corpo della donna, che quindi, da un certo momento della vita in poi, non è più nelle condizioni di mettere al mondo dei figli.