Le termiti che divorano banconote per 7 mila euro
Accumula l’equivalente di 50 mila euro in un mobile ma le termiti divorano i suoi soldi senza pietà. È successo ad una pensionata in Cina che ha perso per questo buffo inconveniente la bellezza di 7 mila euro in banconote.
Non si fidava delle banche e ha preferito accumulare i suoi risparmi in un cassetto in casa propria, così da poterli controllare a vista. Al momento di prelevare un’ingente somma di denaro, guardando nel fondo del cassetto una vecchietta cinese si è accorta di un fatto terribile: le termiti avevano divorato una parte consistente dei suoi soldi.
“I miei soldi li voglio lì dove posso vederli e controllarli, appesi alle stampelle del mio armadio… ” Recitava più o meno così la battuta di una beniamina del pubblico femminile, Carrie Bradshow in Sex and the City.
Non è giovane allo stesso modo, non è ricca e soprattutto non ha la mania delle scarpe la protagonista di questa buffa quanto triste storia successa in Cina: una vecchietta infatti non fidandosi delle banche e preferendo tenere i propri risparmi sotto il naso, lì dove lei poteva controllarli, ha cominciato piano piano e con fatica ad accumulare tutti i soldi messi da parte in un cassetto all’interno di un mobile della sua abitazione. Anno dopo anno, banconota dopo banconota, la dolce vecchina era arrivata ad accumulare un bel gruzzoletto: 50 mila euro circa con il cambio attuale.
Dovendo affrontare delle spese casalinghe, la protagonista di questa storia, è andata recentemente a mettere mano ai suoi risparmi per pagare l’impresa che si era occupata di riverniciare la sua casa, quando si è trovata di fronte alla raccapricciante scoperta. Dei 400mila yuan messi da parte, un bel gruzzolo, corrispondente circa a 7 mila euro, era stato divorato dalle termiti.
Questi piccoli e odiosi animaletti solitamente preferiscono il legno, che sono abituati a rovinare e bucherellare mangiucchiando di qua e di là senza rispetto per i nostri amati mobili! In questo caso gli insettini hanno preferito i soldi.
Che questo serva di lezione quindi a tutti, se proprio qualcuno avesse intenzione di conservare i propri risparmi sotto il materasso o nel doppio fondo di un cassetto di legno.. almeno si premunisca e spruzzi un po’ di anti-tarme prima per evitare di ritrovarsi nella stessa disperazione della vecchietta!