Notizie Strane

Il caffè più buono non è a Napoli: si beve a Roma

Il caffè più buono è a Roma, non a Napoli. Questo è quanto affermato da Matt Viser, editorialista della sezione Travel del The Boston Globe. E' davvero così?

Da sempre si ha la convinzione che il miglior caffè del mondo possa essere bevuto solo a Napoli. Eppure c’è chi ha sfidato la tradizione, arrivando a sostenere che il caffè più buono si beve invece a Roma. Si tratta di Matt Viser, editorialista della sezione Travel del The Boston Globe, il quale al riguardo si è espresso in questo modo: “Per chi beve caffè, andare a Roma è come per un conoscitore della birra andare a Bruxelles o per un amante del vino a Parigi. Il giornalista in questione, avendo assaggiato il caffè sia napoletano che romano, ha ritenuto quest’ultimo migliore, oltre che più economico. Ma è davvero così?

Sicuramente a Roma il caffè sarà molto buono (pur sempre di Italia si parla), ma di certo non può essere considerato più economico. Nella città partenopea i prezzi sono più bassi, e un buon napoletano vi dirà anche che la differenza di sapore del caffè è immediatamente evidente. Nonostante i romani sappiano il fatto loro in fatto di cucina e in questo caso di caffè, a quanto pare a loro viene meglio quello “lungo” piuttosto che l’ “espresso”. Senza dimenticare poi che per i napoletani il caffè è un vero e proprio rito: esso deve essere corposo, stretto, forte, e la tazzina deve essere calda. I romani forse vanno meno per il sottile, e l’importante è che questa bevanda abbia un buon sapore e l’effetto di far stare svegli.

Non c’è però da stupirsi che in America qualcuno dica che il caffè migliore non sia quello di Napoli. Il Bel Paese viene visto dall’esterno nel suo insieme, tanto che spesso si pensa di mangiare un’ottima pizza anche a Milano. Anche qui i napoletani scalpiteranno: le pizze milanesi, fiorentine, romane, pugliesi, ecc. saranno sicuramente buonissime, ma è proprio Napoli ad averne l’indiscusso primato.

Voi cosa ne pensate?

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.