Palestre over 50: l’ ultima moda del fitness made in Usa
Over 50: palestre a misura di uomo di mezza età. Boom negli Usa
Palestre studiate per gli over 50 dove l’età media degli utenti è 62 anni e dove le macchine presenti nelle sale e gli allenamenti proposti durante i corsi siano studiati per un pubblico un po’ più in là con gli anni. Macchinari a basso impatto e lezioni di gruppo, anche aerobiche, ma che spesso si possono svolgere anche da seduti: sono queste le carte vincenti dell’idea avuta ormai del 2009 da Suzy e Tom Boerboom, due coniugi americani. Ecco la strabiliante idea che ha portato alla nascita della catena Welcyon gyms, palestre anti-aging dove chi ha superato una certa età può continuare ad allenarsi seguendo programmi adatti, dando del filo da torcere agli anni che passano.
L’allenamento fisico e il movimento sono alleati della giovinezza, addirittura più efficaci dell’elisir di lunga vita. Che praticare sport sia salutare e porti benefici a corpo e mente non è una novità. Non suona nuovo nemmeno il fatto che una persona superata la cinquantina possa decidere di dedicarsi ad un’attività fisica più leggera rispetto ai più giovani.
Quello che fa la differenza in questo caso è che nelle palestre della catena Welcyon gyms esistano tutti gli attrezzi che normalmente si trovano all’interno di un luogo di allenamento classico e che tutti siano tarati in modo “soft”, adatto insomma a chi ha superato il mezzo secolo. Stesso discorso per le lezioni di gruppo.
Ogni iscritto poi è in possesso di una sorta di badge elettronico in grado di contenere informazioni sullo stato di salute del possessore e tenere un vero e proprio diario dell’allenamento del soggetto in questione registrando quindi progressi e metodologia d’allenamento adatta per quella singola persona che potrà così personalizzare il proprio allenamento e renderlo adatto alle proprie esigenze fisiche senza rischiare di esagerare o di rimanere vittima di spiacevoli incidenti.
E non è finita qui! Le palestre del gruppo si stanno diffondendo a macchia d’olio nel nuovo continente per le particolarità che le contraddistingue, carta moschicida che attira ogni giorno moltissimi nuovi iscritti. Non solo sono i corsi o i macchinari ad essere a misura di uomo di mezza età: anche la musica e l’arredamento sono studiati in tal senso.
Valeria Grisanti