Ultracentenari: gli uomini e le donne più anziani del mondo
Ecco chi sono le persone più longeve del mondo
Superare i cento anni non è prerogativa di tutti: sono pochi coloro che oltrepassano questa fatidica soglia. E’ vero però che, nel corso dell’ultimo secolo, grazie ai passi avanti fatti dalla medicina e alle condizioni igieniche nettamente migliori, è possibile vivere di più. Quali sono dunque gli ultracentenari più famosi? Innanzitutto bisogna menzionare Scolastica Olivieri, una monaca siciliana vissuta tra Quattrocento e il Cinquecento a Bivona, in provincia di Agrigento. Essa infatti, nonostante si trattasse di tempi antichi, è vissuta per ben 130 anni. Qualora la storia si rivelasse vera, Scolastica olivieri sarebbe la persona vissuta più a lungo nell’arco di tutta la storia. Altra italiana ultracentenaria è Dina Manfredini, donna nata nel 1897 a Sant’Andrea Pelago, una frazione di Pievepelago, in provincia di Modena, e morta nel 2012 a Johnston, negli Stati Uniti d’America, dove ha alloggiato molti anni insieme a suo marito. La donna è vissuta quindi ben 115 anni e 257 giorni.
Anche gli uomini superano la soglia dei 100, ed è il caso di Jiroemon Kimura, classe 1897, il quale è la persona attualmente in vita più anziana del mondo. Il giapponese, il 19 aprile scorso ha compiuto 116 anni. Quest’uomo gode dell’affetto di 5 figli, 14 nipoti, 25 bisnipoti e 13 trisnipoti. Pare che a farlo vivere così tanti anni, sia stata la sua abitudine a svegliarsi molto presto ogni giorno, ma anche consumare piccole porzioni di cibo.
Infine, parliamo di Jeanne Calment, la persona vissuta più a lungo in assoluto di cui si hanno riscontri certi. Essa è arrivata a ben 122 anni e 164 giorni, ed è deceduta nel 1997 ad Arles, città natale. Questa donna ebbe anche il privilegio di conoscere Vincent van Gogh. A stupire è però il fatto che non conducesse uno stile di vita propriamente sano, in quanto ha fumato fino a pochi anni prima di morire.