La cipolla: tutte le cose che non sai
La cipolla ha delle importanti proprietà terapeutiche e non solo: ecco quello che devi sapere
Quali sono le proprietà benefiche della cipolla? Ecco tutto ciò che c’è da sapere su di essa. La cipolla viene utilizzata in tutto il mondo, e fa parte della famiglia delle Liliacee. Essa ha un rilevante valore nutritivo, ma anche delle importanti proprietà terapeutiche. La cipolla contiene infatti sali minerali e vitamine, in particolar modo vitamina C, ed inoltre presenta molti fermenti che stimolano la digestione e il metabolismo. Contiene poi anche alcuni oligoelementi: magnesio, potassio, zolfo, ferro, fluoro, calcio, fosforo e manganese. Sono presenti anche i flavonoidi, che favoriscono la diuresi, e la glucochinina, ormone vegetale ad azione antidiabetica. Per quel che concerne le proprietà terapeutiche, esse sono davvero molte e varie. La cipolla è molto utile in ambito dermatologico, applicandone il succo sulla zona da trattare, in quanto ha la funzione di antibatterico e antibiotico. Può essere utilizzata anche come decongestionante della faringe; in caso di tonsillite, si consiglia di fare dei gargarismi con il succo di cipolla.
Il succo della cipolla può ha anche effetti diuretici e depurativi, e quindi è indicato per coloro che soffrono di trombosi: il potere fluidificante del succo di cipolla, stimola la circolazione sanguigna. Anche la digestione può giovare dall’assunzione di cipolla, soprattutto se cotta. Importantissima è poi la funzione ipoglicemizzante: grazie alla cipolla, è possibile tenere sotto controllo il livello di glucosio presente nel sangue, consentendo così di diminuire le dosi di insulina a chi ne ha bisogno. Se ne può beneficiare anche in ambito omeopatico, per contrastare il raffreddore.
L’avreste mai detto che la cipolla ha tutte queste proprietà benefiche? Attenzione però, in quanto una volta mangiata, sarà difficile starvi accanto!