Coca Cola: modificata la ricetta, i dettagli
Cambia la ricetta della Coca Cola: ecco perchè
E’ stata modificata la ricetta della Coca Cola, la bevanda più amata nel mondo. Ad annunciarlo, è stata proprio l’azienda. Lo scopo è quello di eliminare una sostanza dalla ricetta, il 4-metilimidazolo (4-MEI), la quale che potrebbe essere pericolosa e cancerogena. Ne erano già state diminuite le dosi lo scorso anno, a marzo, per quanto riguarda la vendita negli USA. In California, è stata abbassata la dose giornaliera consentita a 29 microgrammi per lattina, che prima ne contava invece circa 145. Se non fosse stato preso questo provvedimento, sulle lattine di Coca Cola si sarebbero potute trovare etichette simili a quelle presenti sulle sigarette, che mettevano in allarme i consumatori sull’assunzione di tale bibita. L’accusa è quella che il 4-metilimidazolo porti al cancro, malformazioni fetali e altri problemi inerenti l’apparato riproduttivo. Così la Coca Cola ha giustamente pensato di ovviare a questo problema modificando alla base la ricetta della gustosa bevanda.
Il 4-metilimidazolo viene prodotto al momento della fabbricazione del colorante caramello E110d, con l’utilizzo di sostanze quali l’ammoniaca o il solfito di ammonio. Si tratta di una sostanza cancerogena, testata sugli animali, la quale va ad intaccare la tiroide, il fegato, i polmoni e il sangue. Nonostante non sia stato dimostrato che abbia effetti tossici sugli esseri umani, la Coca Cola ha ritenuto necessario abolirla.
Ma cosa ne sarà del tanto amato sapore della Coca Cola? I bevitori di questa bevanda possono stare tranquilli, in quanto rimarrà invariato. La Coca Cola ha deciso inoltre che la ricetta sarà modificata per la produzione di tutto il mondo, e non solo degli Stati Uniti, al fine di porre un freno alle polemiche che definiscono questa bibita cancerogena.