Sapone, come crearlo fai da te con arancio e cannella
Ecco come creare un sapone fai da te all'arancia e cannella
Se volete risparmiare sulla spesa familiare, ed avere un prodotto naturale al 100%, potrete creare fai da te un profumato sapone all’arancia e alla cannella. Dunque, se volete risparmiare e dilettarvi nel fai da te, potrete avere in cambio un sapone naturale con un minimo investimento di denaro. Di cosa avrete bisogno? Gli ingredienti sono: acqua, cannella, arance non trattate, soda caustica 250 gr, acqua, olio d’oliva 2 Kg, stampini (delle forme che più vi piacciono). Innanzitutto fate essiccare le arance, per poi tritarle con la cannella (una stecca, o anche più se si vuole far emergere maggiormente il suo odore) ottenendo una polvere di una consistenza simile a quella della farina. A questo punto, utilizzando una mascherina e degli occhiali protettivi, e facendo grande attenzione, mescolate l’acqua con la soda caustica, affinchè la temperatura si abbassi in modo rapido. Intanto versate l’olio in una pentola e fatelo riscaldare a circa 45°.
Versate quindi l’olio nel composto ottenuto mescolando acqua e soda, ed utilizzate un minipimer per amalgamare il tutto. Versate la polvere di cannella e arancia quando vedrete formarsi della gelatina in alto, continuando a mescolare. Al termine di questo procedimento, potrete versare l’impasto ottenuto negli stampini o in uno stampo di grandi dimensioni (dividerete il sapone in seguito). Il composto dovrà stare per 3 giorni nello stampo, per poi essere tolto e adagiato in una cassetta per la frutta di plastica, “a grata”, dove dovrà rimanere per un periodo di circa un mese.
Il sapone ottenuto sarà così naturale, ecologico e biodegradabile, oltre che molto profumato. Inoltre non si può tralasciare la soddisfazione di averlo fatto in casa.