Vacanze ecologiche, ecco dove andare
Ecco i luoghi da visitare per una vacanza ecologica
Se volete vivere una vacanza ecologica a contatto con la natura e nel rispetto di essa, sono molte le mete in cui andare. Potrete così recarvi il posti ancora non raggiunti dalla globalizzazione, rimasti incontaminati, che presentano un paesaggio unico nel proprio genere. Dove andare dunque per vivere una vacanza ecologica? Le destinazioni a disposizione sono varie. Vediamole insieme. Se non volete allontanarvi troppo dall’Italia, rimanendo in Europa, potrete vivere la vostra vacanza ecologica in Francia, prendendo parte alla Sabranenque, cioè un progetto inerente la Provenza, per il ripristino e il mantenimento delle case medievali delle aree rurali e montane. Altro genere di vacanza ecologica potrete viverlo in Guatemala, in cui è presente una piccola comunità situata in una zona di montagna nel centro del Paese, San Andrés Itzapa, che è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Pedalando con le biciclette che avrete a disposizione da Maya Pedal, potrete contribuire alla produzione di energia pulita e quindi allo sviluppo economico della comunità in questione.
Altro posto da visitare assolutamente si trova in Sudafrica, dove a Robben Island vi sono i piguini a rischio estinzione, a causa del petrolio disperso in mare e dei rifiuti. tramite l’organizzazione See The Wild potrete partecipare al volontariato per proteggere questa specie, avendo contemporaneamente l’occasione di vedere posti molto belli, quali Table Mountain, a Città del Capo.
Negli Stati Uniti ha invece luogo un programma dedicato alla conservazione di alcune aree storiche nel Nord America, denominato Passaporto in Time. Lo scopo è quello di contribuire alla realizzazione di ponti nello Yellowstone, ma anche prendere parte allo scavo in Idaho, luogo in cui si è schiantato bombardiere B17 nel 1943.
In Messico potrete dare invece il vostro contributo alla salvaguardia delle tartarughe marine presso la costa Maya, le stanno diminuendo sempre più a causa del turismo selvaggio. Dunque, grazie al lavoro dell’associazione See The Wild, potrete andare sulle isole del Mar di Cortez per salvare queste tartarughe e godere anche di un paesaggio unico nel suo genere.