Dal Mondo

Le modelle che mangiano la stoffa per non sentire la fame

Le modelle che mangiano la stoffa per non sentire la fame: la denuncia choc di una ex dipendente di Vogue

Quello della moda è un mondo di cui  difficile immaginare, se lo si vive da fuori, i ritmi e le esigenze. C’è una persona però che di questo piccolo cosmo ne ha fatto parte e che ha deciso di denunciare tutto quello che di negativo ha visto in tredici anni di lavoro. Le modelle mangiano la stoffa per non sentire la fame: è questa una delle rivelazioni choc fatta nel lirbo “Vogue Factor” scritto da una donna che per ben 13 anni ha lavorato per la rivista in Australia. Kirstie Clements ha deciso di raccontare quello che ha visto con i suoi occhi, ha deciso che è tempo di cancellare le ipocrisie: magra è una modella che mangia poco, o che non mangia affatto, via le convinzioni di chi crede che basti solo una giusta alimentazione. Un binomio quello di modelle-anoressia che purtroppo sembra essere reale e non facilmente cancellabile. Un binomio negato dagli addetti ai lavori ma che viene smascherato da chi ha voluto denunciare quello che ha visto.

Nelle pagine del libro Vogue Factor la scrittrice racconta quello che è il mondo in cui ha vissuto a causa del suo lavoro per ben tredici anni. Parole crude, come queste: “Immaginate un’azienda in cui i dipendenti siano ridotti alla fame. Alcuni di loro, per gestire i ritmi massacranti imposti dai capi, si chinano a terra, raccolgono pezzi di stoffa e li mangiano per non avvertire i morsi della fame. Stoffa, tessuto, pezzi di cotone, qualunque cosa pur di distrarsi dalle urgenze del proprio stomaco. Qualunque azienda che faccia una cosa simile ai propri dipendenti verrebbe denunciata e forse condannata per abusi. Questo non succede nell’industria della moda dove le modelle, il motore stesso del business, rischiano di morire di fame”.

Il racconto della Clements sta facendo il giro del mondo. Un vero e proprio caso che però ha destato anche polemiche in altri sensi. C’è chi dice infatti che l’ex editor di Vogue abbia deciso di scrivere questo libro raccontando delle menzogne solo perchè ha perso il suo lavoro. Dove starà la verità?

La storia delle modelle che mangiano la stoffa sta però facendo il giro del mondo, a voi credere se si tratti solo di uno sfogo inventato o di una denuncia fondata.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Le modelle che mangiano la stoffa per non sentire la fame

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.