La sostanza più leggera del mondo: ecco qual è
Qual è la sostanza più leggera del mondo: ecco l'invenzione record di leggerezza
Arriva la sostanza più leggera al mondo. Si tratta dell’aerogel di carbonio, studiato in Cina dagli scienziati della Zhejiang University. La ricerca è stata pubblicata online, su Advanced Materials. In cosa consiste dunque l’aerogel di carbonio? Questa sostanza è talmente inconsistente da potersi posare sui petali di un fiore molto delicato senza fare pressione su di essi. Infatti, prendendo un centimetro cubo di aerogel di carbonio, è stato riscontrato che si ha una massa di appena 0,16 milligrammi. La ricerca in questione, che ha portato alla creazione della sostanza più leggera del mondo, avrebbe dunque raggiunto risultati molto soddisfacenti. In proporzione, se il corpo umano fosse composto completamente di aerogel, peserebbe in media solo 1/40 di chilogrammo. L’aerogel di carbonio è inoltre ancora più leggero dell’aerographite, detentrice precedente del primato di sostanza più leggera. Ebbene, l’aerogel sarebbe più leggera del 12%.
L’invenzione, oltre a raggiungere il record di leggerezza, può rivelarsi molto utile, in quanto questa sostanza potrebbe essere applicata in vari ambiti, considerato che ad esempio può assorbire fino a 900 volte il suo peso in liquidi. Per questo, potrebbe divenire un materiale di pulizia per situazioni particolari, come ad esempio le pericolosissime fuoriuscite di petrolio. Inoltre l’aerogel è molto elastico oltre che resistente, e queste caratteristiche potrebbero renderlo utilizzabile nell’elettronica avanzata. A dirlo è il Dr. Chao Gao, uno degli autori della ricerca e professore di scienza dei polimeri e ingegneria presso l’università in questione.
L’aerogel di carbonio è stato prodotto a partire da un gel un semi-solido di nanotubi di carbonio e grafene. Per convertirlo in solido, è stato poi effettuato un processo di liofilizzazione.