Carie, uno spray per prevenirla
Arriva lo spray per prevenire le carie
Arriva lo spray per evitare l’insorgere di carie. Questa invenzione arriva dalla collaborazione tra l’azienda Brux con l’Università Insubria di Varese, e con il supporto dell’Associazione igienisti dentali italiani. Lo spray in questione è al bicarbonato, e serve per prevenire la carie. Il nome di questo nuovo prodotto, è Cariex e aderisce alle mucose orali rilasciando in modo graduale il suo principio attivo, sodio bicarbonato. Si evita in tal modo la caduta del pH fisiologico della saliva; infatti l’abbassamento del pH salivare porta alla demineralizzazione dei denti e di conseguenza favorisce l’insorgere della carie. Naturalmente, mangiando alcuni cibi e bevendo alcune bevande, aumentano i rischi, incentivati ulteriormente da fumo e alcool, i quali portano all’aumento dell’acidità del pH, agevolando l’azione dei batteri presenti nella bocca. Dunque, tutto questo si verifica nella prima mezz’ora successiva all’assunzione di tali sostanze, momento in cui lo smalto è debole. E’ per questo che si deve intervenire tempestivamente.
Anche lo spazzolino potrebbe creare problemi in questi 30 minuti. La soluzione potrebbe essere dunque lo spray Cariex, che riporta il pH al suo livello naturale, per evitare che i denti vengano intaccati nella mezz’ora seguente ai pasti. Esso potrebbe essere utilizzato sia se non si ha a sisposizione lo spazzolino, sia prima di esso.
Dunque, se volete evitare che le carie vi rovinino i denti, l’utilizzo di questo spray può risultare molto utile, oltre che semplice da applicare. Mantenere il cavo orale igienizzato è fondamentale, e non dimenticatevi dunque di curare quotidianamente la vostra igiene orale.
Che ne pensate di questo spray? Lo utilizzerete per prevenire l’insorgere delle carie e per mantenere la bocca sempre pulita?