Musica, fa bene alla mente e al corpo
La musica ha effetti positivi sia sulla mente che sul corpo
La musica fa bene alla mente al corpo. Lo dimostrano i dati raccolti nel corso di 400 ricerche, e messi insieme dal gruppo di ricerca del docente del Dipartimento di Psicologia della McGill University (Canada), Daniel Levitin. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Trends in Cognitive Sciences. La musica migliorerebbe l’attività del sistema immunitario, ridurrebbe lo stress e anche l’ansia che si presenta prima di un intervento chirurgico. Levitin al riguardo ha detto che “approcci basati sulla musica possono giocare un ruolo nella cura della salute“, in diversi contesti, e che sono stati documentati “i meccanismi neurochimici attraverso cui la musica ha un effetto in quattro ambiti“, che sono lo stress, il sistema immunitario, il controllo dell’umore e le relazioni sociali.
Per quel che concerne lo stress, i benefici della musica deriverebbero dalla riduzione dei livelli di cortisolo, che è l’ormone dello stress. La musica agisce poi positivamente sul sistema immunitario, in quanto aumenta i livelli di immunoglobuline A, che sono anticorpi importantissimi per le reazioni immunitarie che hanno luogo nelle mucose. Inoltre grazie alla musica vi sarebbe anche un aumento del numero di cellule Natural Killer, che fanno fronte a batteri e germi che attaccano l’organismo. Le ricerche sulla musica non terminano però qui, in quanto la scienza crede che potrebbe essere possibile trovare un’associazione tra la musica e l’ossitocina considerata l’ormone dell’amore, ma anche se può avere effetti positivi a livello terapeutico.
Dunque la musica, oltre ad essere una forma d’arte che piace a tutti, ha effetti positivi anche sulla mente e sul corpo delle persone, agendo positivamente sull’umore e sul sistema immunitario.