Salute

Come dimagrire: l’olio d’oliva aiuta

L'olio d'oliva stimola il senso di sazietà e aiuta a dimagrire

L’olio d’oliva può essere un ottimo alleato per perdere peso. Questa è la novità, dovuta al fatto che, l’odore caratterizzante l’olio d’oliva, aiuterebbe a sentirsi sazi, inducendo così a mangiare meno. A dimostrarlo è una ricerca effettuata dalla Technische Universität di Monaco di Baviera (TUM), e anche dall’Università di Vienna. Dunque, l’olio d’oliva stimola il senso di sazietà, grazie alla presenza di alcune molecole aromatiche come ad esempio l’esenale. Le sostanze in questione rallentano l’assorbimento dello zucchero da parte del fegato, ritardando così l’abbassamento della glicemia. Per quanto riguarda i cibi light o low fat, lo studio rende noto che essi non stimolano il senso di sazietà, e per questo potrebbero indurre ad avere bisogno di mangiare maggiori quantità. La ricerca in questione è stata svolta in diverse tappe. In un primo momento è stato chiesto ad un gruppo di individui di mangiare yogurt magro quotidianamente, in aggiunta alla propria dieta, e dovevano inoltre aggiungere al prodotto uno tra i diversi tipi di oli, come l’olio di semi oppure quello d’oliva.


Il risultato è stato chiaro: i volontari che avevano mangiato lo yogurt con l’olio d’oliva, presentavano nel sangue alti livelli di serotonina, la quale corrisponde al senso di sazietà. E’ così emerso che l’olio d’oliva contiene delle sostanze aromatiche come l’esenale, la quale ci fa sentire sazi. Lo studio ha inoltre evidenziato che, coloro che avevano mangiato lo yogurt senza olio d’oliva, assumevano in media, quotidianamente, 176 chilocalorie in più rispetto agli altri. Dunque, risulta chiaro che, le sostanze aromatiche dell’olio d’oliva, rallentano l’assorbimento degli zuccheri nel sangue, ritardando così l’abbassarsi della glicemia.

E’ quindi importante che, i cibi light, siano maggiormente sazianti, e non è detto che, a tal fine, la scoperta in questione sull’olio d’oliva non si riveli utile.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.