Krokodil la nuova droga che mangia le persone
La krokodil è la droga più usata in Russia ma è anche la più pericolosa: ecco tutto quello che c'è da sapere e il video de Le Iene che hanno intervistato dei tossici russi
Nella puntata de Le Iene andata in onda il 17 marzo 2013 abbiamo seguito un servizio davvero forte che riguarda la nuova droga Krokodil. Il bravissimo inviato di Italia 1 ci ha mostrato quali siano gli effetti devastanti di questa droga che costa poco ma che divora completamente le persone mangiando la carne, i muscoli e nei casi più estremi anche le ossa. E’ Trincia a sbarcare questa volta in Russia e a parlare della droga che uccide la gente fisicamente parlando; incontra delle persone che si confidano con lui e raccontano la loro esperienza personale, arrivano anche a mostrargli come “si fanno” qunato è facile fabbricarsi in casa questa droga con pochi euro. Mostrano anche come si tratti di una dipendenza dalla quale non riescono a uscire, i segni incredibili lasciati sul corpo. E poi l’impossibilità di uscire da questa situazioni: non esistono in Russia case di recupero, i tossico dipendenti possono solo finire in carcere. Ma cos’è questa nuova droga?
Come mai questo nome? La krokodil si chiama così perchè gli effetti che lascia sul corpo delle persone sono simili alla pella di un coccodrillo. Proprio per questo motivo ha questo nome bizzarro. Ha un effetto dieci volte pià devastante della cocaina ma costa molto di meno. Pensate che come abbiamo visto nel servizio di ieri, con qualche euro si possono comprare tutti gli “ingredienti” che servono per fabbricarla.
La Russia il paese in cui se ne fa più uso- Non a caso l’inviato de Le Iene ha deciso di fare un viaggio in Russia; pensate cge secondo gli ultimi dati sarebbero più di 5 milioni i consumatori di questa droga.
Il mix esplosivo che da vita alla krokodil– Si parte dalla desomorfina: una sostanza oppiacea a base di morfina, che può essere creata con la codeina, ovvero il principio attivo di moltissimi farmaci contro il mal di testa o il mal d’orecchie, anche per bambini. Altri componenti sono poi la benzina, l’olio detersivo industriale e lo iodio. Come noterete queste sono tutte sostanze che possono essere facilmente reperibili anche perchè come ci mostravano ieri Le Iene, nelle farmacie russe nessuno chiede le ricette mediche anche per i farmaci per i quali ce ne sarebbe bisogno.
Gli effetti della droga Krokodil- Dalle immagini crude che ieri abbiamo visto abbiamo notato i devastanti effetti che questa droga ha sul corpo, basti pensare al ragazzo che ha sbagliato il punto in cui farsi l’iniezione e ha perso una gamba, i medici l’hanno dovuta amputare. L’acidità degli ingredienti arriva a dissolvere il tessuto osseo. Sulla pelle si formano piaghe, la pella si squarcia e nei peggiori dei casi, come detto in precedenza, si può intervenire solo con l’amputazione dell’arto. Ha effetti devastanti anche sugli organi interni e può colpire il cervello.
Si può smettere di prendere la krokodil? La possibilità di “tornare indietro”, una volta provata la nuova droga è minima: un soggetto che ne abbia assunte più di due dosi inizia già a ed esserne dipendente. Solo l’1% di chi fa uso della “droga coccodrillo” riesce a disintossicarsi. Chi fa uso di questa droga in modo continuativo vive da un anno a tre, di solito non va oltre.
Per vedere il video de Le Iene clicca qui
1 response to “Krokodil la nuova droga che mangia le persone”