Social News

Google, come capire l’origine di una foto

Con Google Immagini è possibile conoscere l'origine di una foto copiandone l'URL, oppure caricando l'immagine

Se girovagando nel web trovate qualche immagine che attira la vostra attenzione, e magari vi incuriosisce, potrete scoprire la sua origine grazie a Google Immagini. Ebbene sì, anche in questo caso il motore di ricerca più utilizzato al mondo non ci delude, e può farci sapere da dove proviene una fotografia. Infatti, attraverso Google, oltre a scrivere nella barra di ricerca cosa vi interessa, trovando così l’immagine, può avvenire anche il procedimento inverso. In tal modo potrete sapere ad esempio se un’immagine appartiene ad un determinato film, o anche ad un video musicale, se ce n’è una simile ma di qualità superiore, o sapere da quale posto del mondo deriva. Inoltre, potrete trovare immagini simili, che rispecchiano maggiormente i vostri gusti in fatto di foto. Dunque, Google Immagini offre davvero un servizio interessante. Ma perchè quasi nessuno conosce questa possibilità offerta dal motore di ricerca più in vista?

A quanto pare, questa funzione non è immediatamente visibile. Vediamo come funziona. Innanzitutto, andate sulla pagina iniziale di Google, e cliccate in alto a sinistra sul pulsante “Immagini“. A questo punto, si aprirà Google Immagini. Come potete vedere, nel campo finalizzato alla scrittura delle parole da cercare per trovare le immagini, sulla destra è presente il simbolo di una macchinetta fotografica: cliccate proprio su di esso. Comparirà questa scritta: “Ricerca tramite immagine – Cerca su Google con un’immagine anziché con testo“. Le possibilità sono due, o incollate l’URL dell’immagine, oppure, se l’avete salvata sul computer, potete caricarla direttamente. A questo punto non vi resta che cliccare sul pulsante a destra “Ricerca tramite immagine”.

Con questo facilissimo e molto rapido procedimento, potrete avere, con pochi clik, maggiori informazioni sull’immagine in questione. Cosa aspettate a provare questa funzione di Google Immagini? E’ veloce, semplice, e non costa nulla!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.