Bar Refaeli, rappresenterà Israele in uno spot
Bar Rafaeli è stata scelta dal ministero degli Esteri israeliano, per rappresentare il Paese nel mondo
La bellissima Bar Rafaeli rappresenterà Israele in uno spot. A deciderlo è stato il ministero degli Esteri israeliano. Lo spot in questione, riguarda le invenzioni israeliane che hanno avuto maggiore successo in tutto il mondo, in campi come ad esempio la cibernetica e l’agricoltura. Si tratta di una tattica del governo d’Israele, che consiste nel veicolare una determinata immagine del Paese all’estero, tramite la figura della top model Bar Rafaeli, la quale ha appena concluso la sua acclamata partecipazione al Festival di Sanremo, contraddistinguendosi per la sua bellezza, la sua eleganza e la sua raffinatezza. La strategia di comunicazione attuata da Israele, ha lo scopo di dimostrare la modernità occidentalizzante agli occhi del mondo, in contrapposizione con i paesi musulmani, in cui la donna è soggetta invece ad una reclusione in ogni campo. “Le ragazze di Hezbollah, di Hamas o dell’Iran – è stato scritto qualche tempo fa sul quotidiano Haaretz – non si fanno fotografare in costume da bagno“. Secondo il quotidiano, ciò proverebbe l’appartenenza di Israele “al club culturale occidentale“.
Dunque, l’immagine di Bar Rafaeli contribuirebbe a rendere il paese più occidentale. Lo spot a cui parteciperà la top model, consiste in un filmato umoristico da veicolare online, della durata di due minuti. Bar Rafaeli ha accettato l’incarico, rinunciando a qualsiasi compenso per questa sua collaborazione. In tal modo, si mette a completa disposizione del suo Paese, gesto patriottico di non poco conto.
Riuscirà lo spot israeliano, con protagonista Bar Rafaeli, a convincere dell’apertura all’Occidente di questo Paese? Sicuramente si tratta di una tecnica comunicativa di forte impatto, che sfrutta anche la scia del successo della bellissima modella. Dunque non ci resta che aspettare di vedere Bar Rafaeli all’opera in questo spot, per capire se il messaggio che si vuole mandare avrà l’effetto desiderato nei Paesi occidentali.