Caldo nel week end: arrivano Caronte e i 40 gradi
Dopo l'anticiclone Scipione il prossimo week end arriva Caronte, la seconda ondata di calore purtroppo molto più lunga e meno sopportabile.
Se nell’ultimo fine settimana ci siamo rallegrati pensando che un’estate così sarebbe perfetta, soprattutto dopo l’anticiclone Scipione, godiamoci le ultime ore di caldo sopportabile perché nel prossimo week end arriva Caronte.
Caronte è il secondo anticiclone africano che ci farà soffrire il gran caldo, anche di più della prima ondata di calore.
Una breve tregua insomma, il meteo.it non ci lascia molte speranze ad iniziare dal venerdì pomeriggio quando l’aria calda inizierà soffiare anche verso le nostre regioni. Se consideriamo che la Spagna sfiorerà i 45° C dovremmo sentirci fortunati ma noi toccheranno ugualmente i 40° C.
Scendiamo nel dettaglio per scoprire che nel week end infuocato le città tristemente protagoniste saranno soprattutto Firenze, Roma e Bologna con i 39° C; Ferrara e Pescara con 40 gradi e addirittura 41 gradi in Puglia. Quasi ovunque al centro sud si toccheranno i 36 – 37 gradi, 37 anche sul Triveneto. A Milano i 34° C previsti diventeranno 38 percepiti per effetto dell’alto tasso di umidità.
In assoluto domenica sarà il giorno più caldo di questa ondata di calore. Un caldo record da cui inizieremo ad uscire tra lunedì 2 luglio e martedì 3 luglio, ma i luoghi fortunati saranno solo le Alpi, il Nord e la Sardegna per effetto di temporali veloci e venti più freschi. Al contrario il Sud e le regioni adriatiche continueranno a boccheggiare per tutta la settimana, forse per altri dieci giorni.
Insomma l’estate è arrivata davvero e purtroppo dopo Scipione c’è anche Caronte.