Festival Nazionale delle Arti – ArtiScuola parte oggi ad Angri
A partire da mercoledì 25 maggio 2011, fino a sabato 28 maggio, la maestosa fortezza medievale di Angri (SA) risalente al 1290, nota come Castello Doria, aprirà i suoi cancelli alla I edizione di ArtiScuola, il Festival Nazionale delle Arti nella Scuola. ArtiScuola vuole offrire ai giovani l’opportunità per mettersi in gioco, condividere le proprie […]
A partire da mercoledì 25 maggio 2011, fino a sabato 28 maggio, la maestosa fortezza medievale di Angri (SA) risalente al 1290, nota come Castello Doria, aprirà i suoi cancelli alla I edizione di ArtiScuola, il Festival Nazionale delle Arti nella Scuola. ArtiScuola vuole offrire ai giovani l’opportunità per mettersi in gioco, condividere le proprie passioni, confrontarsi e di crescere sia dal punto di vista culturale che da quello personale e professionale.
Si tratta di un evento dal contenuto multidisciplinare che coinvolge ben tredici concorsi ai quali potranno partecipare gli alunni delle scuole italiane, con un limite di età compreso tra i 5 e i 19 anni compiuti, ma anche gli individui indipendenti di qualsiasi età.
I concorsi in gara sono: Artistrada dedicato ai gruppi emergenti di musica rock, folk e popolare, nonché ad artisti di strada che sapranno animare le strade, i cortili e il centro storico di Angri; Cinema; Danza; Fotografia; Letteratura; Musica, che si divide in musica scolastica, cori e solisti, bande scolastiche, musical; Pittura, il cui tema è: “La tua Città” e Teatro, con una sezione speciale per “Teatro sperimentale in lingua”.
Gli eventi si protrarranno per l’intero arco delle quattro giornate con gare, spettacoli, esperienze professionali e serate animate. ArtiScuola vuole essere condivisione, passione, sentimento e divertimento, cui si affianca il tentativo di valorizzare le bellezze delle nostra terra. È infatti offerta ai partecipanti la possibilità di beneficiare di una minicrociera con partenza da Napoli, avente come mete la Costiera Amalfitana e Sorrentina (patrimonio Culturale e Mondiale dell’UNESCO), insieme a una visita guidata degli scavi di Pompei.
I vincitori dei concorsi riceveranno premi, riconoscimenti e una serata in loro onore, ma a tutti i partecipanti sarà data la possibilità di esibirsi e mostrare le proprie capacità ad un pubblico di vasta scala.