Secondi Piatti

David Fiordigiglio prepara coppa di maiale arrosto con salsa e asparagi: ricetta di oggi

La coppa arrosto di maiale con salsa e asparagi di David Fiordigiglio da E' sempre mezzogiorno: ecco la ricetta

coppa di maiale arrosto ricetta

Coppa di maiale arrosto nella cucina di E’ sempre mezzogiorno del 28 marzo 2025. La ricetta della domenica dunque la prepara il giovanissimo David Fiordigiglio ricordando che la carne di maiale se cucinata nel modo giusto, non fa ingrassare. Come tutto, se cucinato e mangiato nel modo giusto.

Se vi siete persi la prima ricetta di oggi, di Barbara de Nigris non ve la lasciate scappare, si tratta di una treccia perfetta per la Pasqua ( potete leggere qui la ricetta completa).

La ricetta della coppa di maiale arrosto di David Fiordigiglio

Ecco la lista degli ingredienti : 1 kg coppa di maiale, 100 g amido di mais, 50 ml olio, 50 g burro, rosmarino, maggiorana, salvia, 200 ml vino bianco, 100 ml marsala, 10 g sale, 60 g miele

Salsa valenciana: 3 uova, 100 g cipolla, 200 ml latte, 1 cucchiaio di senape, olio, sale

Asparagi: 12 asparagi, 50 g burro, 100 g formaggio, sale e pepe

1 cespo di lattuga, 1 cespo di cicorino verde, 1 cespo di cicorino rosso

Prendiamo quindi un pezzo intero di coppa di maiale e la leghiamo per bene, possiamo chiedere anche al macellaio di legare tutto per bene. Per infarinarla usiamo l’amido di mais perchp darà una crosticina davvero spettacolare. Prima passiamo in padella con un filo di olio, e quando è calda passiamo la carne uniamo anche un po’ di sale e pepe e facciamo la crosticina. La prima parte della cottura la facciamo quindi in padella, si inizia a colorare subito. Poi va in forno per circa un’ora ( ricordate che ci vuole un’ora a chilo) a 180-190 gradi. Prima di mettere in forno, quando la carne è in padella, uniamo salvia e rosmarino. Si tratta di un arrosto molto semplice da fare in casa. Ma per renderlo diverso, faremo delle salse che accompagnano.

Ricordiamoci quando la carne è ancora in padella, con il burro che si forma in cottura, versiamo sopra. Sfumiamo con vino bianco e Marsala. Lasciamo ancora cuocere prima di mettere poi tutto in forno.

Quindi iniziamo con la salsa valenciana. Prendiamo tre uova e le friggiamo in padella. Nel frullatore mettiamo la senape, il sale, un po’ di pepe e della cipolla che abbiamo soffritto in precedenza almeno una quindicina di minuti. Quando l’uovo è cotto possiamo anche girarlo perchè lo andiamo poi a frullare, la nostra maionese infatti saprà di uovo e cipolla. Nel mixer dunque frulliamo tutto per bene. Uniamo anche un po’ di latte per la salsina.

Passiamo al secondo contorno che è a base di asparagi. In padella li ripassiamo con burro e poi una bella presa di sale. Siamo rapidissimi anche perchè sono sbollentati. Ultimo contorno, sarà a base di lattuga di diverso genere. Puliamo per bene l’insalata e ci creiamo dei bouquet dopo averli lavati e puliti per bene. Possiamo usare anche dei fiori commestibili. Quello che vedete in foto è l’effetto da avere.

Andiamo avanti con la preparazione della coppa di maiale. La togliamo dal forno e la tagliamo a fette e impiattiamo. Sopra uniamo la salsa che abbiamo preparato e poi sugli asparagi invece usiamo della ricotta salata. Terminiamo con la nostra insalata e poi la salsa valenciana anche sulle verdure. La coppa di maiale arrosto è pronta!

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.