Cotolette cremose di Antonio Paolino con insalatina: ricetta di oggi
Antonio Paolino fa la ricetta delle cotolette cremose nella cucina di E' sempre mezzogiorno oggi
Oggi la dedica di Antonio Paolino a tutte le persone che si sono lasciate ma che si pensano ancora prima di iniziare a cucinare le cotolette cremose nella puntata di E’ sempre mezzogiorno del 4 aprile 2025. Ormai è un rito: non c’è ricetta senza l’esibizione musicale dello chef campano. Ed ecco che anche oggi si è esibito facendo commuovere, per finta, tutti i presenti! E dopo la canzone, ecco la ricetta delle cotolette. Vediamo tutti i passaggi.
E se vi siete persi il dolce di oggi, vi ricordiamo di recuperare il semifreddo di Barbara de Nigris ( qui la ricetta).
Antonio Paolino fa le cotolette cremose: la ricetta
Ecco la lista degli ingredienti di oggi per le cotolette di Antonio Paolino: 4 fettine di vitello, 120 g farina 00, 300 g pangrattato, 500 ml olio per friggere, 400 ml latte, 80 g amido di mais, 60 g burro, 50 g formaggio grattugiato, 2 tuorli, 2 fettine di prosciutto cotto, sale e pepe
Per l’insalata: 2 patate, 200 g fagiolini, 50 g olive, basilico, 1 cipolla rossa, 30 ml olio evo, aceto bianco, origano
Iniziamo con l burro in padella facciamo sciogliere con l’amido di mais. Sarà una sorta di besciamella molto legata. Passiamo alla carne. Segniamo i bordi per evitare che in cottura si arriccino. Se le fettine sono troppo spesse battete con il batticarne. Giriamo la besciamella quindi al burro e all’amido uniamo a freddo anche il latte e cerchiamo di evitare la formazione dei grumi. Aggiungiamo il formaggio grattugiato fino a farla addensare per bene, deve essere molto densa. Facciamo raffreddare e poi uniamo i tuorli, arricchiamo con il prosciutto cotto grattugiato ( possiamo variare unendo magari del tartufo o del limone). Mescoliamo per bene.
Prendiamo la spatola e mettiamo tutta la crema preparata sulla carne. Come trucchetto possiamo usare la farina: se passiamo infatti la carne nella farina, la crema/besciamella con il prosciutto aderirà meglio alla carne. Quindi passiamo da entrambi i lati. Facciamo riposare in frigorifero per una decina di minuti. La crema diventa più dura e la panatura sarà più resistente.
Prepariamo la panatura: possiamo usare il pangrattato, dei grissini, quello che abbiamo in casa ( tutto il resto è all’interno della crema che abbiamo fatto in precedenza). Friggiamo le cotolette cremose, possiamo in alternativa anche mettere in forno.
Passiamo alla preparazione del contorno perfetto per l’estate: patate lette e dei fagiolini che sono stati cotti per una decina di minuti. Una manciata di origano, un po’ di olive se le abbiamo e una bella cipolla affettata a mano. Mescoliamo per bene tutti gli ingredienti della nostra insalata. Condiamo con aceto di vino bianco, sale e olio abbondante. Completiamo con il basilico.
Per terminare la ricetta di Antonio Paolino che ha stupito tutti con le sue cotolette cremose, non ci resta che togliere dalla padella e lasciare che si assorda l’olio su carta assorbente. E poi tagliamo e impiattiamo con l’insalata. Vi ricordiamo che potrete rivedere tutti le ricette di oggi, anche quella di Antonio Paolino, su RaiPlay.