Secondi Piatti

Cotolette cremose di Antonio Paolino con insalatina: ricetta di oggi

Antonio Paolino fa la ricetta delle cotolette cremose nella cucina di E' sempre mezzogiorno oggi

cotolette cremose di antonio paolino

Oggi la dedica di Antonio Paolino a tutte le persone che si sono lasciate ma che si pensano ancora prima di iniziare a cucinare le cotolette cremose nella puntata di E’ sempre mezzogiorno del 4 aprile 2025. Ormai è un rito: non c’è ricetta senza l’esibizione musicale dello chef campano. Ed ecco che anche oggi si è esibito facendo commuovere, per finta, tutti i presenti! E dopo la canzone, ecco la ricetta delle cotolette. Vediamo tutti i passaggi.

E se vi siete persi il dolce di oggi, vi ricordiamo di recuperare il semifreddo di Barbara de Nigris ( qui la ricetta).

Antonio Paolino fa le cotolette cremose: la ricetta

Ecco la lista degli ingredienti di oggi per le cotolette di Antonio Paolino: 4 fettine di vitello, 120 g farina 00, 300 g pangrattato, 500 ml olio per friggere, 400 ml latte, 80 g amido di mais, 60 g burro, 50 g formaggio grattugiato, 2 tuorli, 2 fettine di prosciutto cotto, sale e pepe

Per l’insalata: 2 patate, 200 g fagiolini, 50 g olive, basilico, 1 cipolla rossa, 30 ml olio evo, aceto bianco, origano

Iniziamo con l burro in padella facciamo sciogliere con l’amido di mais. Sarà una sorta di besciamella molto legata. Passiamo alla carne. Segniamo i bordi per evitare che in cottura si arriccino. Se le fettine sono troppo spesse battete con il batticarne. Giriamo la besciamella quindi al burro e all’amido uniamo a freddo anche il latte e cerchiamo di evitare la formazione dei grumi. Aggiungiamo il formaggio grattugiato fino a farla addensare per bene, deve essere molto densa. Facciamo raffreddare e poi uniamo i tuorli, arricchiamo con il prosciutto cotto grattugiato ( possiamo variare unendo magari del tartufo o del limone). Mescoliamo per bene.

Prendiamo la spatola e mettiamo tutta la crema preparata sulla carne. Come trucchetto possiamo usare la farina: se passiamo infatti la carne nella farina, la crema/besciamella con il prosciutto aderirà meglio alla carne. Quindi passiamo da entrambi i lati. Facciamo riposare in frigorifero per una decina di minuti. La crema diventa più dura e la panatura sarà più resistente.

Prepariamo la panatura: possiamo usare il pangrattato, dei grissini, quello che abbiamo in casa ( tutto il resto è all’interno della crema che abbiamo fatto in precedenza). Friggiamo le cotolette cremose, possiamo in alternativa anche mettere in forno.

Passiamo alla preparazione del contorno perfetto per l’estate: patate lette e dei fagiolini che sono stati cotti per una decina di minuti. Una manciata di origano, un po’ di olive se le abbiamo e una bella cipolla affettata a mano. Mescoliamo per bene tutti gli ingredienti della nostra insalata. Condiamo con aceto di vino bianco, sale e olio abbondante. Completiamo con il basilico.

Per terminare la ricetta di Antonio Paolino che ha stupito tutti con le sue cotolette cremose, non ci resta che togliere dalla padella e lasciare che si assorda l’olio su carta assorbente. E poi tagliamo e impiattiamo con l’insalata. Vi ricordiamo che potrete rivedere tutti le ricette di oggi, anche quella di Antonio Paolino, su RaiPlay.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.