La ricetta del pollo alla romana con i peperoni di Anna Moroni
E' una ricetta speciale del pollo alla romana con i peperoni, è di Anna Moroni, è in bianco senza pomodoro
Pollo alla romana con i peperoni è la ricetta di Anna Moroni per un secondo piatto perfetto ma anche per una cena completa, così come un pranzo perché fa davvero tanto caldo e mangiare tanto è impossibile, non va bene. Il pollo alla romana con i peperoni è il piatto che non possiamo non provare, la ricetta di Anna Moroni la troviamo sulla sua pagina Instagram. “E’ un grande classico della cucina romana. Questa è una delle ricette che amo particolarmente per i suoi colori e il sapore intenso. In questo piatto il gusto del pollo si sposa con quello saporito del prosciutto e quello dolcissimo dei peperoni. In origine ha anche il pomodoro, ma questa è la mia versione in bianco” ha commentato Anna Moroni prima di svelare la sua ricetta.
Pollo alla romana con i peperoni ricetta di Anna Moroni
Ingredienti per 4 persone
1 Kg di pollo tagliato a pezzi
3 spicchi d’aglio
50 g di prosciutto crudo
500 g di peperoni
200 ml di vino bianco
olio extravergine d’oliva
un ciuffo di maggiorana
sale e pepe
>>> La ricetta della torta di pesche di Anna Moroni
Prendiamo il pollo, lo tagliamo a pezzi, laviamo e asciughiamo con della carta assorbente. Questo passaggio torva un po’ di persone in disaccordo che dicono che il pollo non va lavato.
Facciamo soffriggere l’aglio nell’olio, nella padella, poi aggiungiamo il prosciutto tagliato a filetti e anche i pezzi di pollo. Insaporiamo con la maggiorana e sfumiamo con il vino.
Solo dopo aggiungiamo i peperoni, che abbiamo in precedenza pulito e privato dei semini interni, tagliato a striscioline grossolane. Facciamo rosolare e proseguiamo la cottura per circa 30 minuti. Adesso saliamo e uniamo anche il pepe e continuiamo la cottura fino a che il liquido non c’è più, tutto è ben tirato e goloso. Serviamo ben caldo ma con queste temperature è perfetto anche tiepido o addirittura a temperatura ambiente.