Sformato di patate e finocchi una ricetta da non perdere dei gemelli Billi
Una ricetta originale e gustosa lo sformato di patate e finocchi dei gemelli Billi
Uno sformato di patate, finocchi, mandarino e ovviamente anche formaggio, è la ricetta di oggi 24 gennaio 2024 dei gemelli Billi, una ricetta originale, gustosa. Simpatia e bravura ai fornelli per i gemelli Billi ma Antonella Clerici racconta che i gemelli sono da vedere come si comportano dietro le quinte, uno dei due è davvero un’altra persona da come appare in tv.
Passiamo però alla ricetta di oggi, alla ricetta dello sformato di patate e finocchi con mandarini e provola affumicata ma anche altro. Non perdiamo questa e le altre ricette E’ sempre mezzogiorno, iniziamo pelando le patate e poi a seguire tutti i passaggi di questa ricetta con le patate e salsa allo yogurt.
Sformato di patate e finocchi dei gemelli Billi
Ingredienti
- 2 patate grandi
- 2 finocchi
- 100 g provola affumicata
- 50 g fontina
- 50 g formaggio grattugiato
- pangrattato, mezzo spicchio d’aglio, olio, sale e pepe
- Salsa: 250 g yogurt greco, 4 mandarini, semi di coriandolo, prezzemolo, rosmarino
- 10 mandarini cinesi
- 10 g zucchero di canna
- 10 ml acqua
Preparazione
>>>>>> La ricetta del super Burger di Fulvio Marino
- Laviamo le patate, le peliamo e le tagliamo a fette, a rondelle spesse più o meno mezzo cm, mettiamo le patate in acqua fredda e poi le scoliamo e le lessiamo in acqua salata, partendo dall’acqua fredda. Scoliamo.
- Tagliamo a fettine dello stesso spessore i finocchi e lessiamo in acqua salata, scoliamo.
- Nella ciotola facciamo un mix con formaggio grattugiato, pane grattugiato, pepe, sale e aglio tritato molto fine.
- Prendiamo una tortiera e foderiamo con la carta forno, facciamo un primo strato di patate lessate e aggiungiamo sopra i formaggi a dadini, quindi sia la provola affumicata che la fontina, abbondante mix preparato prima e proseguiamo con lo strato di finocchi. Ancora dadini di formaggi e ancora mix di pane grattugiato.
- Ripetiamo con le patate, quindi tutti i passaggi con i vari strati fino a terminare gli ingredienti. Completiamo con il mix di pane grattugiato e formaggio.
- Mettiamo in forno a 180° per 40 minuti circa.
- Passiamo alla salsa e spremiamo i mandarini dopo avere grattugiato la scorza. Versiamo il succo nel pentolino e facciamo bollire, si deve ridurre della metà, ci vorranno circa 20 minuti, abbiamo lo sciroppo al mandarino.
- Nella ciotola lavoriamo lo yogurt greco con rosmarino e prezzemolo tritati, la scorza dei mandarini e i semi di coriandolo tritati, uniamo anche lo sciroppo di mandarino, mescoliamo bene e mettiamo 1 ora in frigo. Poi versiamo sullo sformato.
- Per i mandarini cinesi li tagliamo a metà senza togliere la buccia, caramelliamo in padella con zucchero di canna e un pochino di acqua, completiamo con questi lo sformato di patate e finocchi.