Zucchine in carrozza, la geniale ricetta dei gemelli Billi
Geniale perché golosa e piena di consigli la ricetta delle zucchine in carrozza dei gemelli Billi
Nella cucina di E’ sempre mezzogiorno tornano anche i gemelli Billi, bravi e simpatici, oggi 14 settembre 2023 con la ricetta delle zucchine in carrozza. Conosciamo tutti la ricetta della mozzarella in carrozza ma questa dei gemelli Billi è molto più golosa. Non solo i fratelli Billi aggiungono altro al ripieno ma preparano anche la salsa verde.
Non è tutto perché nella ricetta E’ sempre mezzogiorno dei gemelli Billi per le zucchine in carrozza troviamo anche consigli preziosi. Non perdete questa e le altre ricette E’ sempre mezzogiorno, nella puntata di oggi giovedì davvero tante idee da non perdere. Ecco come si fanno le zucchine in carrozza. Seguite tutti i passaggi, anche il consiglio di utilizzare l’olio di mais per questa frittura.
Ingredienti
- Per le zucchine in carrozza:
- 12 fette di pane in cassetta
- 3 zucchine
- 200 g di mozzarella
- 1 spicchio d’aglio
- Basilico
- Sale e pepe
- Olio evo
- Per la panatura:
- 5 uova
- Farina 00
- Pangrattato
- Per la frittura:
- Olio di semi di arachidi
- Per la salsa al prezzemolo:
- Prezzemolo
- 4 acciughe
- 4 spicchi d’aglio
- 2 tuorli
- 2 limoni
- 200 ml di olio di mais
- Sale e pepe
Preparazione
- Dobbiamo prima di tutto grigliare le zucchine, le tagliamo sottili per la lunghezza, le grigliamo senza esagerare con la cottura.
- Su ogni fetta di pane in cassetta disponiamo le zucchine grigliate, più zucchine piegate a metà. Aggiungiamo sopra la fetta di mozzarella ben asciutta e chiudiamo con la seconda feta di pane in cassetta. Pressiamo bene sui lati. Tagliamo a metà e otteniamo due triangoli.
- Passiamo tutti i triangoli ripieni nella farina e poi nelle uova sbattute con un pizzico di sale, infine nel pane grattugiato.
- Copriamo tutti i triangoli impanati e mettiamo in frigo per circa 30 minuti. Ripassiamo poi i triangoli freddi nelle uova e di nuovo nel pane grattugiato.
- Scaldiamo abbondante olio in padella e friggiamo i triangoli. Si devono ben dorare. Scoliamo su carta da cucina.
- Prima però dobbiamo preparare la salsa: pestiamo le foglie di prezzemolo ben lavate con l’aglio e le acciughe, uniamo anche la scorza di limone grattugiata sottile con il succo di limone, mescoliamo il tutto e aggiungiamo anche i tuorli crudi e l’olio di mais, sale e pepe, mescoliamo.
- Serviamo le zucchine in carrozza ben calde con la salsa accanto.