Tortino di acciughe, la ricetta di Ivano Ricchebono
Che idea la ricetta di Ivano Ricchebono del tortino di acciughe, è da provare subito
La ricetta del tortino di acciughe di Ivano Ricchebono è il secondo piatto da provare subito, è una delle nuove ricette E’ sempre mezzogiorno. Acciughe, patate, crema di cardi, una ricetta diversa dalle solite, prepariamo anche un pesto speciale, un pesto fatto con capperi, acciughe, pinoli, olive, basilico e pomodori freschi. Non perdete questa e le altre ricette E’ sempre mezzogiorno, ogni giorno dal lunedì al venerdì con Antonella Clerici e i suoi chef più fidati. Primi piatti, second, pizze, focacce, dolci, ricette veloci più o meno complicate. A voi è piaciuta questa ricetta del tortino di acciughe? Di certo non è il solito tortino di alici.
Ricette E’ sempre mezzogiorno – Tortino di acciughe di Ivano Ricchebono
Ingredienti: 1 kg di acciughe, 3 patate, 4 pomodori a grappolo, 50 g di olive taggiasche, 50 g di capperi, 20 g di pinoli, 1 mazzetto di basilico, 5 acciughe sotto sale, olio evo, sale e pepe
Per la crema: 1 cespo di cardi,1 patata,1 scalogno, brodo vegetale, burro, sale e pepe
Preparazione: facciamo la crema, nel pentolino un filo di olio e una noce di burro, aggiungiamo lo scalogno tritato e facciamo appassire, uniamo la patata a dadini senza la buccia. Solo dopo aggiungiamo i cardi pelati e tagliamo a pezzettini. Versiamo il bordo e copriamo, portiamo a cottura. Solo quando è cotto frulliamo col mixer a immersione e poi filtriamo.
Passiamo al pesto frullando i capperi con le acciughe sotto sale, i pinoli, le olive, basilico e pomodori freschi ma senza buccia e senza semi.
Sfilettiamo le acciughe, ben pulite sono pronte. Foderiamo lo stampo con la carta forno e versiamo abbondante olio, disponiamo le acciughe sovrapponendole, così foderiamo bordo e fondo. Aggiungiamo sopra le patate lesse a rondelle, saliamo, pepiamo e versiamo presto un po’ di pesto. Copriamo con le acciughe, uno strato, un altro filo di olio e mettiamo in forno a 180° per 18 minuti. Facciamo riposare un po’ e poi capovolgiamo sul piatto. Completiamo servendo con la crema.