Filetti di baccalà, la ricetta e la frittura di Simone Buzzi
Da gustare i filetti di baccalà fritti di Simone Buzzi per le ricette E' sempre mezzogiorno
La ricetta dei filetti di baccalà da E’ sempre mezzogiorno, la ricetta di oggi di Simone Buzzi. Puntata del 12 novembre 2021 e la ricetta del baccalà in pastella e fritto non è l’unica di oggi di Buzzi. Simone ci suggerisce di aggiungere anche la salsa all’arrabbiata. Ovviamente tutto è sempre molto goloso con lui. La pastella fatta con birra e acqua fredda, con lieviti fresco di birra e lasciata riposare. La frittura con il segreto per rendere il baccalà croccante e in più serviamo i filetti con la salsa all’arrabbiata. Ecco la ricetta completa di Simone Buzzi da E’ sempre mezzogiorno.
Ricette E’ sempre mezzogiorno Simone Buzzi – filetti fritti di baccalà
Ingredienti: 1 baffa di baccalà dissalato da 600 g, 400 g di farina, acqua gassata fredda, birra, 5 g di lievito di birra, olio di semi per friggere
per la salsa all’arrabbiata: 200 g di pomodori a pezzi, 1 peperoncino fresco, 1 spicchio d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, sale e pepe, olio evo
Preparazione: abbiamo il baccalà già dissalato quindi rimasto in ammollo in acqua, cambiando l’acqua più volte. Facciamo ben asciugare, lo tagliamo a fette.
Prepariamo la pastella e nella ciotola versiamo la birra fredda, l’acqua gassata sempre fredda, il lievito di birra fresco, facciamo sciogliere e poi aggiungiamo un po’ alla volta la farina, mescoliamo con la frusta a mano. Facciamo riposare 2 ore coperto e a temperatura ambiente.
Passiamo le fette di baccalà nella pastella e friggiamo subito in olio profondo e ben caldo. Facciamo ben cuocere, ben dorare. A questo punto scoliamo il baccalà e lo rimettiamo di nuovo nell’olio bollente, pochi secondi basteranno per renderlo più croccante. Scoliamo su carta da cucina.
Prepariamo la salsa all’arrabbiata con un po’ di olio, aglio, peperoncino, facciamo andare e aggiungiamo il pomodoro a pezzi, facciamo cuocere, sale, pepe ed è pronto.
Serviamo i filetti di baccalà avvolti in parte nella carta alluminio e con una ciotolina di salsa all’arrabbiata.