Ricette estive: facciamo la zuppetta di calamari e gamberi
Tra le ricette estive ecco quella della zuppetta con gamberi e calamari una vera prelibatezza
Siete a caccia di una ricetta a base di pesce davvero molto buona e perfetta per le sere d’estate? Allora siete nel posto giusto perchè oggi vi suggeriamo la ricetta della zuppetta di calamari e gamberi. Che ne dite? Vi è già venuta l’acquolina in bocca solo al sentire il nome di questo piatto? Vediamo quindi come si prepara la ricetta della zuppetta di calamari e gamberi, un secondo piatto perfetto per l’estate.
RICETTE ESTIVE: FACCIANO LA ZUPPETTA CON GAMBERI E CALAMARI
Ed ecco gli ingredienti che ci servono per la preparazione di questa ricetta
8 calamari piccoli (o 6 grandi)
– 12 gamberoni
– olio extravergine di oliva
– 1 spicchio d’aglio
– 800 gr di pomodori pelati
– circa 10 pomodorini
– 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
– circa 15 olive nere
– mezzo bicchiere di vino bianco
– peperoncino, sale e prezzemolo
La preparazione è semplice ma richiede del tempo per cui non si tratta di una ricetta facilissima da improvvisare, dovrete avere almeno una oretta di tempo a vostra disposizione.
Per prima cosa ci occupiamo dei calamari e dei gamberi e li puliamo per bene. Prendiamo una pentola ( se abbiamo anche un coccio da cucina sarà perfetto per questa preparazione), versiamo un filo di olio. Aggiungiamo sia l’aglio e facciamo un soffritto. Tagliamo i calamari a rondelle e dopo qualche minuto li mettiamo nella pentola. Facciamo cuocere per cinque minuti circa e sfumiamo con il vino bianco. A questo punto uniamo anche i gamberi. Lasciamo cuocere per altri 5 minuti e uniamo anche i pelati. Uniamo anche il concentrato, i pomodorini e lasciamo cuocere. Saliamo. Il peperoncino è invece facoltativo.
Lasciamo cuocere il tutto controllando sempre la cottura e mescolando. Ci vorrà circa un’oretta per la preparazione. Alla fine se ci piacciono le olive le possiamo aggiungere. Completiamo anche con del prezzemolo.
Non ci resta che servire. Usate la vostra fantasia per impiattare la zuppetta perchè anche l’occhio vuole la sua parte.