Una ricetta semplicissima con le salsicce di Norcia: salsicce e patate al forno
Una ricetta semplicissima con le salsicce di Norcia: salsicce e patate al forno. Cuciniamo con i prodotti che aiutano le aziende colpite dal sisma
Oggi vogliamo proporvi una ricetta che abbiamo sperimentato in casa che ha anche un valore significato. Vi siete chiesti in questi mesi come è possibile dare un piccolo contributo a tutte le persone che sono state colpite dal terremoto, a tutte le aziende che cercano di andare avanti nonostante tutto? In tutte le famiglie ci sono dei problemi ma possiamo trovare il giusto modo di contribuire anche se non abbiamo delle grandi possibilità economiche, ad esempio comprando nel supermercato dove facciamo sempre la spesa, dei prodotti che vengono proprio dalle zone interessate dal sisma, dal centro Italia. Per questo oggi prepariamo una ricetta con la salsiccia di Norcia, uno dei prodotti più buoni che arriva da queste terre e che possiamo trovare in tutti i supermercati. Prepareremo delle buonissime salsicce al forno, una ricetta semplicissima che potrà essere preparata da tutti, anche dai meno esperti in cucina.
RICETTE FACILI: LE SALSICCE DI NORCIA CON PATATE AL FORNO
Ingredienti per 2 persone: sei salsicce medie, 4 patate medie, un paio di cucchiai di passata di pomodoro, rosmarino, olio extra vergine, aglio e cipolla, sale
Procedimento: laviamo e peliamo le patate, tagliamo a cubetti abbastanza grandi in modo che abbiano la stessa cottura delle salsicce. In una tortiera da forno mettiamo l’olio, l’aglio e la cipolla. Mettiamo nella teglia le patate e giriamo bene in modo che si prendano di olio, uniamo anche l’aglio ( la cipolla se ci piace) e il rosmarino. Mettiamo nella teglia anche la passata di pomodoro ( possiamo usare anche pomodoro a cubetti o se ci piacciono di più anche dei pomodorini interi). Giriamo per bene con un cucchiaio di legno e adagiamo sulle patate le nostre salsicce. Mettiamo in forno per una quarantina di minuti a 180 gradi.
Quando le patate e le salsicce saranno ben dorate possiamo togliere dal forno. Prepariamo anche delle bruschette di pane e serviamo il nostro piatto goloso e buono! Buon appetito a tutti.