La ricetta del tortino all’antica con pomodori melanzane e cipolle
Da provare subito il tortino all'antica, la ricetta con pomodori, melanzane e cipolle
La ricetta del tortino all’antica è facile e veloce e di certo buonissima; tra gli ingredienti pomodori, melanzane e cipolle. Quindi è davvero una delle ricette estive da non perdere ma perfetta anche in altre stagioni. Il tortino con cipolla, pomodori e melanzane fatto così è davvero semplici, solo erbe aromatiche, aglio, olio e vino, niente altro e dal forno arriverà un profumino delizioso. Il tortino all’antica fatto con pomodori, melanzane e cipolla è perfetto come antipasto, come contorno e per chi è a dieta anche come piatto unico. Ecco la ricetta per preparare questo tortino all’antica.
Altre ricette facili, clicca qui
Tortino all’antica
Ingredienti: 3 melanzane lunghe, timo, prezzemolo, pepe, 4 spicchi di aglio, mezzo bicchiere di vino bianco, olio di oliva, 40 g di pane grattugiato, 6 pomodori camone, sale, 30 g di parmigiano, origano, 3 cipolle rosse
Preparazione: puliamo e laviamo le melanzane a fette tonde e mettiamole con il sale per far perdere l’acqua di vegetazione. Adesso laviamo i pomodori, tagliamo a fette come le melanzane e lo stesso facciamo con le cipolle. Disponiamo le verdure in file molto ravvicinate in una teglia e alterniamo una fetta di melanzana, una di pomodoro e una di cipolla fino a terminare gli ingredienti. Tagliamo l’aglio a pezzettini e inseriamo tra le fette di verdure. Aggiungiamo timo, origano, sale e pepe. Tritiamo il prezzemolo e in una ciotola lo aggiungiamo al parmigiano e al pane grattugiato. Versiamo sulle verdure olio, vino e il trito appena preparato. Mettiamo in forno a 200° C per 40 minuti.
Fonte: salepepe.it