Secondi Piatti

La ricetta della torta di patate alla digionese

La ricetta della torta di patate alla digionese, una ricetta facile, rustica, gustosa e bella da presentare

Bella da vedere e ottima da gustare la torta di patate alla digionese, un piatto completo da servire davvero in ogni stagione e perfetto sia a pranzo che a cena o anche su un buffet ricco. Sono necessari pochi ingredienti e per lo più ovviamente patate e pasta sfoglia, Possiamo anche arricchire la torta di patate aggiungendo altri ingredienti ma l’importante è ottenere più strati, una torta di patate alta. Ecco la ricetta èer fare in breve tempo la torta di patate alla digionese, ovviamente con la pasta sfoglia già pronta.

Altre ricette facili, clicca qui

Torta di patate alla digionese

Ingredienti: 3 scalogni, sale, 1 uovo, 800 g di patate, burro, 2 dl di panna da cucina, erba cipollina, 2 rotoli di pasta sfoglia rustica già stesa

Preparazione: lessiamo in acqua salata le patate, facciamo bollire 15 minuti quindi scoliamo e facciamo un po’ raffreddare e le peliamo, Tagliamo a fette spesse 3 mm. Imburriamo lo stampo a cerniera e foderiamo con la pasta sfoglia. Tritiamo gli scalogni e l’erba cipollina nel mixer e mettiamo in una ciotola con la panna da cucina, mescoliamo bene. Disponiamo un primo strato di patate sulla pasta sfoglia e spennelliamo con la panna aromatizzata. Ripetiamo le operazioni e facciamo quindi più strati di patate e panna aromatizzata. Copriamo con la seconda sfoglia, sigilliamo le sue sfoglie inumidite per chiuderle bene. Eliminiamo l’eccesso di pasta e spennelliamo con l’uovo sbattuto con un pizzico di sale. Bucherelliamo con la forchetta e spennelliamo ancora. Mettiamo in forno a 200° C per 20 minuti poi abbassiamo a 180° C per altri 20 minuti. Serviamo la torta di patate calda o a temperatura ambiente.

Fonte: salepepe.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.