La ricetta del gratin di patate e mortadella
La ricetta con le patate per fare un gustoso grano. La ricetta del gratin di patate e mortadella, facile e veloce
La ricetta del gratin di patate e mortadella, una ricetta facile per un secondo piatto goloso che piacerà a tutti. Il gratin di patate e mortadella può essere un piatto unico o accompagnato fa verdure anche crude condite in modo semplice. E’ una ricetta economica e davvero facile da preparare, perfetta per una cena, per il pranzo leggero ma gustoso, ottima da servire sia tiepida che fredda e si può preparare anche con largo anticipo. Ecco la ricetta per fare il gratin con le patate, latte, panna, mortadella e ingredienti che abbiamo di certo in casa.
Altre ricette facili, clicca qui
Gratin di patate e mortadella
Ingredienti: 700 g di patate, 1,5 dl di latte intero, 50 g di grana, pepe, sale, noce moscata, rosmarino, 40 g di burro, 1,5 dl di panna da cucina, 100 g di mortadella
Preparazione: tritiamo grossolana la mortadella. Laviamo il rosmarino e asciughiamo, stacchiamo gli aghi e tritiamo. In una ciotola versiamo latte e panna e amalgamiamo con metà del grana grattugiato, otteniamo un composto fluido, saliamo e pepiamo. Uniamo il trito di rosmarino e noce moscata. Laviamo le patate, le peliamo e tagliamo a fette molto sottili. Imburriamo la teglia e sul fondo adagiamo uno srato di patate poi lo strato di mortadella, grana grattugiato e irroriamo con il composto latte e panna. Proseguiamo con gli strati completando con le patate e sempre il composto latte e panna. Mettiamo in forno a 180° C per 40 minuti con la carta alluminio che togliamo e poi distribuiamo fiocchetti di burro e mettiamo ancora in forno a 200° C per 20 minuti. Facciamo intiepidire e serviamo.
Fonte: donnamoderna