Secondi Piatti

La ricetta delle barchette di melanzane ripiene alla greca

La ricetta delle melanzane ripiene alla greca, le barchette golose, un ricco secondo piatto da provare subito

Le melanzane ripiene alla greca sono una specialità che dovete provare, è una ricetta facile da eseguire che richiese solo un po’ di pazienza per i vari passaggi e cotture. Il risultato sarà molto gustoso, un secondo piatto ricco tra carne, melanzane, formaggi e besciamella. Ovvio che la besciamella possiamo anche farla in casa nel modo classico invece di usare quella confezionata e di certo meno buona. Le barchette di melanzane ripiene alla greca possiamo speziarle o meno, la ricetta originale prevede worcester, tabasco e cumino, ma molto dipende dal gusto personale. Ecco la ricetta per fare le melanzane ripiene alla greca.

Altre ricette facili, clicca qui

Barchette di melanzane ripiene alla greca

Ingredienti: 250 g di manzo macinato, 1 confezione di besciamella, 2 melanzane, 3 cucchiai di erbe aromatiche, pepe, 6 pomodori pelati, 2 cipollotti, noce moscata, tabasco, worcester, cumino, sale, olio di oliva, grana padano, 4 cucchiai di caciocavallo

Preparazione: laviamo le melanzane e le tagliamo a metà per la lunghezza, incidiamo la polpa con taglia croce. Rosoliamo per 15 minuti in padella con 4 cucchiai di olio a fiamma bassa, disponendo dalla parte interna. Le scaviamo cotte e tagliamo la polpa a pezzetti. Facciamo soffriggere i cipollotti tritati con un po’ di olio, uniamo il manzo macinato e la polpa di melanzane, cuociamo 5 minuti e uniamo i pelati a pezzetti, facciamo cuocere mezz’ora. Profumiamo con 3 cucchiai di erbe tritate (prezzemolo, menta e finocchietto) aggiungiamo pochissima salsa worcester, tabasco, sale, pepe e se ci piace anche il cumino. Alla besciamella pronta uniamo il caciocavallo grattugiato e un po’ di noce moscata, amalgamiamo bene. Farciamo i gusci di melanzane alternando strati di carne e di besciamella. Completiamo con il formaggio grattugiato e mettiamo in una teglia unta di olio. Cuociamo a forno caldo a 200° C per mezz’ora circa.

Fonte: salepepe.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.