Calamari ripieni di melanzane, la ricetta di Davide Valsecchi (video)
Straordinario come sempre il piatto di Davide Valsecchi: calamari ripieni di melanzane
Menù cucina in comitiva è la deliziosa scelta di oggi, 3 maggio 2013, di Benedetta Parodi per le ricette I menù di Benedetta. Tutti i piatti di questo menù sono perfetti per questo periodo già così caldo. La pasta non può mancare quindi dei gustosi gnocchi con pomodori e pesto, calamari ripieni di melanzane, bavarese ai frutti di bosco e la torta di banane e mandorle. Non manca niente a parte la ricetta salvacena che a breve scopriremo nel dettaglio. Ma adesso godiamoci la quarta ricetta di oggi di Benedetta Parodi, i calamari ripieni di melanzane di Davide Valsecchi.
Calamari ripieni di melanzane
Ingredienti
Parmigiano, prezzemolo tritato, pangrattato, 1 uovo, melanzana, 6 calamari, aglio, pomodorini, sale, pepe, vino bianco,
Preparazione
Nella ciotola mettiamo un uovo, prezzemolo, parmigiano, pangrattato e mescoliamo.
Sbucciamo metà melanzana e tritiamo al coltello la polpa.
Puliamo i calamari mantendo interi im calamari tranne uno che tritiamo al coltello con i ciuffetti. Rosoliamo in padella con olio, polpa di melanzana, saliamo, pepiamo e sfumiamo col vino.
Nella ciotola aggiungiamo anche i calamari rosolati, amalgamiamo e farciamo i calamari interi. Chiudiamo con gli stecchini di legno.
Tagliamo l’altra metà di melanzana a cubetti con tutta la buccia e rosoliamo in padella con l’olio, aggiungiamo subito i calamari ripieni, saliamo. Sfumiamo con il vino bianco. Aggiungiamo pomodorini e prezzemolo e anche un pochino di acqua.
Serviamo e completiamo con un goccio di olio crudo, prezzemolo fresco.