Zia Cri fa i cassoncini fritti con doppio ripieno, la ricetta salata e golosa
Ed ecco la ricetta dei cassoncini fritti di Zia Cri per le ricette E' sempre mezzogiorno del 17 aprile 2025
Una vera meraviglia la ricetta dei cassoncini fritti di Zia Cri per E’ sempre mezzogiorno nella puntata di oggi 17 aprile 2025. Un doppio ripieno ma sempre tanto goloso, in alcuni cassoncini fritti mette le zucchine e in altri il pomodoro ma non manca il formaggio in entrambe le farce. Insomma, viene già voglia di mangiarli tutti leggendo gli ingredienti.
Questa volta friggiamo davvero perché altrimenti non sarebbero cassoncini fritti ma ben altro. Non ci resta che scoprire tutto nel dettaglio e iniziare dall’impasto che facciamo un po’ riposare. >> Qui anche la ricetta dell’insalata orientale di pesce di Francesca Marsetti
Zia Cri la ricetta dei cassoncini fritti
Ingredienti: 500 g farina 0, 50 g olio evo, 10 g sale, 100 ml latte, 150 ml acqua, 5 g lievito istantaneo per salati, 1 litro di olio
2 zucchine, 1 spicchio d’aglio, 150 g provola affumicata
5 cipollotti, 2 fiordilatte, 5 pomodorini secchi, origano, peperoncino, sale
Impastiamo la farina con il sale e acqua, anche un po’ di olio, una punta di lievito in polvere per salati e abbiamo una pasta ben liscia e omogenea che facciamo un po’ riposare.
Stendiamo l’impasto con il mattarello e ritagliamo i dischetti. Per il ripieno possiamo scegliere ciò che vogliamo ma Zia Cri per la ricetta dei suoi cassoncini fritti sceglie come primo ripieno le zucchine cotte a dadini e poi aggiungiamo la scamorza a dadini.
Per il secondo ripieno facciamo i pomodorini secchi con i cipollotti ma anche qui c’è la scamorza a dadini.
Adagiamo i ripieni al centro dei dischetti e chiudiamo i cassoncini fritti ottenendo la mezzaluna. Zia Cri chiude poi con i rebbi della forchetta creando una decorazione diversa e in questo modo riesce a riconoscere i due ripieni.
Friggiamo in olio caldo e profondo e facciamo ben dorare, ben cuocer la pasta, perché il ripieno è già tutto cotto.