Uova ripiene: la ricetta di Pasqua di Barbara Agosti
Arriva nella cucina di E' sempre mezzogiorno Barbara Agosti che prepara delle uova ripiene per la Pasqua
Le uova sono in qualche modo le protagoniste della puntata di venerdì santo di E’ sempre mezzogiorno perchè come ricorda chef Barbara Agosti, si possono mangiare per tutte le tradizioni. Vedremo quindi la ricetta delle uova ripiene che sono ricette sia per la Pasqua ma anche per tutta la stagione estiva. La chef Agosti tornerà anche nelle prossime puntate di E’ sempre mezzogiorno per spiegare al pubblico di Rai 1 come cucinare in modo diversi le uova.
Se vi siete persi la ricetta dei calzoni di Fulvio Marino la trovate qui >>> Calzoni cilentani di Fulvio Marino: una ricetta vegetariana
La ricetta delle uova ripiene di Barbara Agosti
Ecco la lista degli ingredienti per le uova ripiene di Barbara Agosti: 8 uova sode
1 avocado, 8 gamberi, 2 lime, erba cipollina, pepe rosa, olio evo, sale e pepe
1 barbabietola, 8 capperi, 100 g ricotta, 10 alici sott’olio, prezzemolo, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, aglio, olio, sale e pepe
Iniziamo con l’avocado che mettiamo in una ciotola con limone, lime, sale e pepe. In precedenza cuociamo le uova sode. Da quando bolle l’acqua 8 minuti per delle uova perfette. Le apriamo e le svuotiamo. Il rosso va insieme a l’avocado. Il bianco lo mettiamo da parte perchè andranno appunto riempite.
Continuiamo a mescolare la nostra salsina a base di avocado e uovo. Uniamo anche l’erba cipollina.
Passiamo adesso ai gamberi. Vanno scaldati pochissimo in padella. Poi prendiamo la barbabietola e frulliamo per bene con le alici. Mettiamo quindi due filetti a testa per uovo. Poi il cappero per dare una spinta in più. Andiamo avanti anche con l’aglio chi non lo gradisce può non metterlo ma una puntina ci va sempre. Per chi ama il piccante anche il peperoncino non può mancare. Senza esagerare perchè non piace a tutti. Frulliamo tutti gli ingredienti di questa seconda crema. E svuotiamo poi le altre uova.
Alla crema di barbabietola uniamo anche la ricotta che dà della consistenza e un paio di cucchiai di formaggio grattugiato. Con il rosso delle altre uova facciamo una sorta di “mimosa”.
Iniziamo a riempire le uova. Con il primo ripieno di avocado riempiamo le uova. Su queste uova mettiamo i gamberetti scottati. Per fare freschezza un po’ di pepe rosa. Poi passiamo al secondo ripieno terminando le altre uova da fare con il ripieno a base di barbabietola e ricotta. Completiamo con la mimosa fatta con il rosso dell’uovo.
Le uova ripiene per Pasqua con la ricetta di Barbara Agosti sono pronte! Potete rivedere tutto su RaiPlay.