Una nuova vita per Gian Piero Fava che prepara il baccalà alla molisana
Nuovo look e nuovo ricetta per Gian Piero Fava. Lui prepara il baccalà alla molisana e Antonella Clerici svela la sua vita privata
Avevamo lasciato Gian Piero Fava in un momento non semplice della sua vita privata, già da qualche anno separato da sua moglie e papà di Tommaso e Leonardo. Oggi sembra invece che ci siano delle novità e lo svelano Antonella Clerici e i suoi complici in cucina mentre Gian Piero Fava prepara baccalà alla molisana. In gran forma e con un look che appare diverso. Che novità ci sono nella vita dell’amatissimo chef di E’ sempre mezzogiorno. Sembra ci sia un nuovo amore ma come sempre lui non dice nulla e spiega come si prepara il piatto a base di baccalà
Baccalà alla molisana di Gian Piero Fava
Ingredienti
Per il baccalà:
– 800 g di baccalà
– 150 g di taralli
– Scorza di 1 limone
– Timo
– Alloro
– Pepe in grani
Per i frutti di mare:
– 500 g di vongole
– 500 g di cozze
– 2 spicchi d’aglio
– 300 ml di vino bianco
– Gambi di prezzemolo
Per la crema di patate:
– 4 patate
– 1 cipollotto
– 1 spicchio d’aglio
– Timo
Per i peperoni:
– 2 peperoni
– 8 capperi
– 1 cipollotto
– 1 spicchio d’aglio
– 2 alici
– 1 bicchiere di aceto
– Basilico
Per ultimare:
– 2 pomodori
– 8 gamberi
– Germogli
– Olio al basilico
>>>> Gian Piero Fava separato dalla moglie
Puliamo i gamberi e li mettiamo in padella calda con un filo di olio e timo, scottiamo. Cuociamo al vapore il baccalà. In padella versiamo le vongole e le cozze con un pochino di olio, prezzemolo e aglio, scaldiamo e versiamo il vino, copriamo e facciamo aprire. Togliamo subito dal fuoco.
Ancora un’altra padella e facciamo andare la cipolla a fettine con un pochino di olio, aglio e acciughe, qui uniamo i peperoni puliti e tagliati a strisce sottili, pochi minuti di cottura, aggiungiamo aceto, capperi, basilico e portiamo a cottura.
In un’altra padella tostiamo i taralli sbriciolati con un pochino di olio.
Lessiamo le patate, poi le tagliamo a dadini e mettiamo in un pentolino con l’acqua delle vongole filtrata, facciamo insaporire e frulliamo.
Il baccalà cotto al vapore lo condiamo con olio e taralli tostati. Serviamo su crema di patate e completiamo con le vongole, le cozze, pomodoro crudo a dadini, gamberi e peperoni.