Treccine filanti alla mozzarella è la ricetta di Fulvio Marino
Che buone le treccine filanti ripiene di mozzarella o scamorza, una delle tante ottime ricette di Fulvio Marino
Treccine filanti alla mozzarella di Fulvio Marino, che ricetta golosa da E’ sempre mezzogiorno. Il cooking show ha terminato la sua quarta edizione tornerà poi a settembre ma le ricette proposto sono così tante che continuiamo a suggerirle. Un ripieno di mozzarella fiordilatte è sufficiente per rendere più che gustose queste treccine filanti. Prepariamo l’impasto come Fulvio Marino ha mostrato e seguiamo nel dettaglio ogni passaggio.
Treccine filanti alla mozzarella la ricetta di Fulvio Marino
Ingredienti
Ingredienti:
500 g di farina tipo 0
10 g di lievito di birra
150 ml di acqua
70 g di zucchero
3 uova
150 g di burro
10 g di sale
1 uovo per spennellare
Per farcire:
Mozzarella fiordilatte
>>>>> Pizzette di inizio estate la ricetta di Fulvio Marino
Nella ciotola versiamo la farina e aggiungiamo il lievito fresco di birra sbriciolato, le uova e iniziamo a mescolare con il cucchiaio, un po’ alla volta aggiungiamo anche l’acqua ma non tutta. Impastiamo e aggiungiamo il sale e lo zucchero, il resto dell’acqua e impastiamo per un po’ di minuti. Quando l’impasto è ben formato aggiungiamo alla fine il burro morbido a pezzetti, in più tempi, impastiamo e facciamo assorbire del tutto. Copriamo e mettiamo in frigo per almeno 3 ore.
Versiamo l’impasto freddo sul tavolo e stendiamo con il mattarello, otteniamo uno spessore di 1 cm, otteniamo la forma del rettangolo. Dividiamo ancora in rettangoli, magari 10. Ogni rettangolo lo stendiamo ancora un po’ con il mattarello, lo facciamo diventare più sottile.
Su una metà di ogni rettangolo disponiamo il formaggio tritato, va bene il fiordilatte, va bene anche la scamorza o la mozzarella asciutta per pizze. Richiudiamo l’impasto sul ripieno ma dobbiamo lasciare sempre l’altra metà del rettangolo senza ripieno aperta; questa la dividiamo in tre striscioline che intrecciamo. Poi ripieghiamo la treccia sulla parte col ripieno e facciamo aderire.
Disponiamo le trecce sulla teglia foderata con la carta forno, copriamo e facciamo lievitare fino al raddoppio.
Spennelliamo con l’uovo sbattuto e mettiamo in forno a 180° per circa 25 minuti.