Tortelli di patate di Cristian Bertol e Antonella svela qual è la ricetta preferita di Vittorio
La ricetta dei tortelli di patate di Cristian Bertol ma il contorno di oggi 7 aprile 2025 è il piatto preferito del compagno di Antonella Clerici
E’ la ricetta dei tortelli di patate il piatto di oggi 7 aprile 2025 di Cristina Bertol ma anche il contorno è un’altra ricetta da non perdere. Come sempre nella cucina di E’ sempre mezzogiorno sono tanti i piatti, tanti i consigli e così ai tortelli di patate aggiungiamo anche l’insalata di tarassaco che piace tanto al compagno di Antonella Clerici. La conduttrice svela che il tarassaco servito con le uova sode è il piatto preferito di Vittorio Garrone.
Non ci resta che scoprire nel dettaglio come si fanno questi tortelli di patate di Cristian Bertol ricordano che non è un primo piatto ma un gustoso secondo, anche un piatto unico. >> Leggi qui anche la ricetta del pane al pomodoro di Fulvio Marino
Tortelli di patate la ricetta di Cristina Bertol
Ingredienti 2 kg di patate, 500 g di farina 00, 1 uovo, olio, sale
insalata di tarassaco: 300 g di pancetta affumicata, 5 uova sode, mezzo bicchiere aceto di mele, olio evo
Abbiamo le patate crude e pelate, le lasciamo un po’ in acqua fredda e poi grattugiamo con la grattugia a fori grossi, aggiungiamo olio, uovo intero, sale, farina e mescoliamo bene il tutto con un cucchiaio. Scaldiamo bene la padella con un pochino di olio e friggiamo l’impasto ottenendo dei dischetti che sistemiamo con il cucchiaio ma possiamo anche usare il coppapasta. Facciamo cuocere bene sui due lati e temiamo poi da parte al caldo.
Facciamo l’insalata in modo molto semplice ma prima tagliamo la pancetta a striscioline sottili e rosoliamo in padella con un filo di olio, poi sfumiamo con l’aceto.
nella ciotola mettiamo il tarassaco fresco e condiamo con sale e olio ma senza esagerare perché dobbiamo aggiungere la pancetta ben calda, mescoliamo con tutto il grasso fuso.
Serviamo i tortelli di patate ben caldi con l’insalata di tarassaco ai cui abbiamo aggiunto le uova sode tagliate a fette. Completiamo il piatto con fette di soppressata. In questo modo abbiamo davvero un pranzo o una cena completa, tutto perfetto anche per Pasquetta o da aggiungere al gran pranzo di Pasqua.
Possiamo ovviamene servire i tortelli di patate senza aggiungere altro o preparare un contorno più, leggero, magari senza la pancetta, senza le uova sode. Anche un’insalata semplice può essere la scelta giusta per questo piatto a base di patate. Una lattuga, dei pomodori ma anche le carote o i fagiolini, con l’arrivo della bella stagione abbiamo una vasta scelta.