Le Ricette in TV

Tortelli di patate di Cristian Bertol e Antonella svela qual è la ricetta preferita di Vittorio

La ricetta dei tortelli di patate di Cristian Bertol ma il contorno di oggi 7 aprile 2025 è il piatto preferito del compagno di Antonella Clerici

tortelli patate bertol

E’ la ricetta dei tortelli di patate il piatto di oggi 7 aprile 2025 di Cristina Bertol ma anche il contorno è un’altra ricetta da non perdere. Come sempre nella cucina di E’ sempre mezzogiorno sono tanti i piatti, tanti i consigli e così ai tortelli di patate aggiungiamo anche l’insalata di tarassaco che piace tanto al compagno di Antonella Clerici. La conduttrice svela che il tarassaco servito con le uova sode è il piatto preferito di Vittorio Garrone. 

Non ci resta che scoprire nel dettaglio come si fanno questi tortelli di patate di Cristian Bertol ricordano che non è un primo piatto ma un gustoso secondo, anche un piatto unico. >> Leggi qui anche la ricetta del pane al pomodoro di Fulvio Marino

Tortelli di patate la ricetta di Cristina Bertol 

Ingredienti 2 kg di patate, 500 g di farina 00, 1 uovo, olio, sale

insalata di tarassaco: 300 g di pancetta affumicata, 5 uova sode, mezzo bicchiere aceto di mele, olio evo

Abbiamo le patate crude e pelate, le lasciamo un po’ in acqua fredda e poi grattugiamo con la grattugia a fori grossi, aggiungiamo olio, uovo intero, sale, farina e mescoliamo bene il tutto con un cucchiaio. Scaldiamo bene la padella con un pochino di olio e friggiamo l’impasto ottenendo dei dischetti che sistemiamo con il cucchiaio ma possiamo anche usare il coppapasta. Facciamo cuocere bene sui due lati e temiamo poi da parte al caldo. 

Facciamo l’insalata in modo molto semplice ma prima tagliamo la pancetta a striscioline sottili e rosoliamo in padella con un filo di olio, poi sfumiamo con l’aceto. 
nella ciotola mettiamo il tarassaco fresco e condiamo con sale e olio ma senza esagerare perché dobbiamo aggiungere la pancetta ben calda, mescoliamo con tutto il grasso fuso.

Serviamo i tortelli di patate ben caldi con l’insalata di tarassaco ai cui abbiamo aggiunto le uova sode tagliate a fette. Completiamo il piatto con fette di soppressata. In questo modo abbiamo davvero un pranzo o una cena completa, tutto perfetto anche per Pasquetta o da aggiungere al gran pranzo di Pasqua.

Possiamo ovviamene servire i tortelli di patate senza aggiungere altro o preparare un contorno più, leggero, magari senza la pancetta, senza le uova sode. Anche un’insalata semplice può essere la scelta giusta per questo piatto a base di patate. Una lattuga, dei pomodori ma anche le carote o i fagiolini, con l’arrivo della bella stagione abbiamo una vasta scelta.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.