Spaghetti alle vongole ma questa volta con la ricetta di David Fiordigiglio con i suoi trucchi
La ricetta di oggi 23 aprile 2025 di David Fiordigiglio degli spaghetti alle vongole per E' sempre mezzogiorno
Per David Fiordigilio i migliori spaghetti alle vongole ci mangiano a casa e lui nella cucina di E’ sempre mezzogiorno ci mostra come lo cucina a casa sua, come lo prepara quando ha ospiti e non solo quando lavora. Spaghetti alle vongole, spaghetti a vongole, spaghetti con le vongole, ognuno dice come vuole ma è la ricetta di oggi 23 aprile 2025 da non perdere.
Sono davvero vari i consigli di oggi di David Fiordigilio che non solo ci mostra questi spaghetti alle vongole ottimi ma ancora una volta mostra quanto è bravo in cucina e in tv. >> Qui la ricetta dei biscotti di oggi di Natalia Cattelani
Spaghetti alle vongole la ricetta di David Fiordigiglio
Ingredienti: 300 g di spaghetti
1 kg vongole veraci, aglio, prezzemolo, peperoncino, olio, pepe nero
Salsa: 2 spicchi d’aglio, 60 ml di olio, prezzemolo, 200 ml vino bianco, acqua delle vongole
prezzemolo e altro olio
In padella versiamo l’aglio tagliato a fettine, aggiungiamo un bel po’ di olio di oliva, tagliamo il prezzemolo al coltello e aggiungiamo in padella, facciamo andare ma saliamo e proseguiamo aggiungendo anche il peperoncino, alziamo la fiamma e facciamo andare ma non dimentichiamo il pepe fresco macinato. Poi sfumiamo con il vino bianco.
Come vediamo la ricetta degli spaghetti alle vongole del giovane cuoco è davvero diversa da quella tradizione, quindi è tutta da scoprire.
In un’altra padella apriamo le vongole con un po’ di olio, prezzemolo e aglio, facciamo aprire ovviamente con il coperchio e appena si aprono togliamo dal fuoco. Filtriamo l’acqua delle vongole che aggiungiamo nella padella con olio, aglio, prezzemolo, peperoncino, poi qui frulliamo il tutto, il sughetto lo frulliamo.
Cuociamo gli spaghetti in acqua bollente e salata, scoliamo al dente e versiamo nella padella con il sughetto. Aggiungiamo altro prezzemolo fresco e saltiamo gli spaghetti alle vongole. Mantechiamo con cura. Completiamo il piatto aggiungendo anche le vongole, se abbiamo tempo e modo possiamo creare anche una bella decorazione, come ha fatto il giovane chef.
Oggi abbiamo visto con questa ricetta come a tutti capita per mancanza di tempo o di attenzione di non avere un risultato perfetto: oggi perché gli spaghetti erano ancora crudi ma David non si è fatto trovare impreparato e ha avuto modo di continuare il suo piatto di pasta, di cuocere con cura gli spaghetti per un risultato perfetto.
Se non piace qualche ingredienti suggerito ovviamente possiamo non metterlo, per esempio il peperoncino ma per il resto andrebbe seguita la ricetta come suggerita nella cucina di E’ sempre mezzogiorno.