Le Ricette in TV

Rotolo di frittata farcito, la ricetta di oggi di Giusina Battaglia

Rotolo di frittata farcito è il piatto perfetto di oggi 9 aprile 2025 di Giusina Battaglia, un'idea golosa anche per Pasquetta

rotolo frittata giusina

E’ una ricetta saporita e sfiziosa il rotolo di frittata farcito di Giusina Battaglia, è un secondo piatto, ma può essere anche un antipasto per le feste. Per Antonella Clerici il rotolo di frittata farcito è ottimo anche per Pasquetta, per una gita di quelle che a breve faremo tutti, con l’arrivo del bel tempo. Possiamo davvero fare questa frittata farcita e bellissima da vedere con tutti gli ingredienti che vogliamo.

Nella puntata di oggi 9 aprile 2025 di E’ sempre mezzogiorno Giusina Battaglia sceglie ingredienti freschi, il suo rotolo di frittata farcito è con foglie di lattughino, è con il salmone affumicato, con verdurine e formaggio spalmabile. Ecco la ricetta. >> Qui anche la ricetta delle polpette di Fantozzi di Daniele Persegani

La ricetta del rotolo di frittata farcito di Giusina 

Ingredienti: 6 uova, 2 zucchine, 2 carote, 90 g formaggio grattugiato, 1 bicchiere di latte, 1 porro, menta, olio, sale e pepe, salmone affumicato, lattughino, formaggio spalmabile

Grattugiamo le verdure, sia le zucchine che le carote e il porro. Giusina usa queste per il suo rotolo di frittata farcito ma noi possiamo usare quelle che vogliamo, anche i funghi, le patate, la zucca o altro. Strizziamo le verdure e mettiamo nella ciotola. 
Sbattiamo a parte le uova e aggiungiamo abbondante formaggio grattugiato, un pochino di latte, sale e pepe fresco macinato e sbattiamo bene, uniamo anche la menta fresca spezzettata, le verdure, mescoliamo bene. 

Foderiamo la teglia rettangolare con la carta forno e versiamo tutto il composto, livelliamo e mettiamo in forno 20 minuti a 180° anche meno se il forno è forte. 

Timo, rosmarino ed erba cipollina le mettiamo nel formaggio spalmabile, mescoliamo bene e versiamo il tutto sulla frittata appena cotta, spalmiamo bene. Sopra del lattughino fresco che ha le foglie piccole, aggiungiamo anche le fette di salmone affumicato. Arrotoliamo bene dalla parte lunga. 

Se usiamo il formaggio spalmabile questo rotolo in forno non ha bisogno di una lunga cottura, bastano i 20 minuti suggeriti, ma se lo farciamo con formaggio che fila allora dobbiamo farlo sciogliere bene e proseguiamo il tempo di cottura. Possiamo variare gli ingredienti, come suggerito da Giusina, possiamo sostituire prima di tutto le vedere e scegliere magari asparagi, funghi, anche la zucca è perfetta. Possiamo evitare il salmone e magari mettere del prosciutto cotto oppure usare solo il formaggio. Possiamo ovviamente anche scegliere altre erbe aromatiche. L’idea di base resta perfetta per ogni variazione.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.