Le Ricette in TV

Risotto agli asparagi crudi e cotti la ricetta di Sergio Barzetti che non butta niente

La ricetta del risotto agli asparagi crudi e cotti di Sergio Barzetti è un primo piatto del momento approvato anche da Evelina Flachi

risotto asparagi barzetti

Non può essere che Sergio Barzetti a preparare il risotto agli asparagi crudi e cotti nella puntata di oggi 8 aprile 2025 di E’ sempre mezzogiorno. Un primo piatto che è del momento, in più aggiungiamo i consigli della nutrizionista Evelina Flachi che ricorda quanto sono importanti gli asparagi, sono anche diuretici e vanno mangiati con l’aggiunta di un po’ di grasso.

Un primo piatto davvero delizioso con tutti gli ingredienti suggeriti da Sergio Barzetti che non fa mancare un ottimo gorgonzola che fa impazzire Antonella Clerici. Non ci resta che assaggiare. >> Qui la ricetta della focaccia barese di Fulvio Marino

Risotto agli asparagi crudi e cotti la ricetta di Sergio Barzotti

Ingredienti: 480 g di riso Carnaroli, 2 mazzi di asparagi verdi, 2 mazzi di asparagi bianchi, 100 g di gorgonzola dolce, 100 g di gorgonzola piccante, 50 g di formaggio grattugiato, 80 g di burro, brodo vegetale agli asparagi, alloro, pepe e sale

La parte dura degli asparagi la mettiamo nel brodo. La parte tenera la tagliamo a pezzetti e mettiamo nella pentola con un po’ di burro, facciamo andare. Poi tostiamo il riso e uniamo il brodo bollente, facciamo cuocere mescolando ogni tanto, saliamo e uniamo il pepe bianco. 

Gli asparagi bianchi li peliamo e facciamo delle tagliatelle, che mettiamo in acqua e hanno il sapore un po’ delle fave. 

La parte dura degli asparagi bianchi la mettiamo nell’estrattore e abbiamo il succo, davvero un bel recupero se abbiamo l’estrattore. Versiamo il succo di asparago nel risotto e facciamo cuocere ancora, aggiustiamo di sale se necessario. Quando è pronto mantechiamo con il gorgonzola e mescoliamo con forza, facciamo sciogliere. 

Un po’ di burro in padella e qui mettiamo le parti dell’asparago bianco che non abbiamo reso tagliatelle, facciamo andare, si devono ben ammorbidire. Serviamo nel piatto su una base di asparago bianco crudo, quello tagliato come sottili tagliatelle, il risotto agli asparagi crudi e cotti. Completiamo con altri asparagi bianchi crudi ma anche gli asparagi cotti con il loro burro. 

A piatto ultimato il suggerimento di Antonella Clerici è di mangiare bene e di evitare di mangiare pochissimo e solo alcune cose per poi magari bere tanti drink. Non a caso lei assaggia subito il gorgonzola e dopo di lei anche Daniele Persegani e gli altri di E’ sempre mezzogiorno arrivano in cucina e di nascosto prendono pezzetti di formaggio, che immaginiamo sia davvero eccezionale.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.