Le Ricette in TV

Riso giallo con cuore filante e verdure, la ricetta di Sergio Barzetti

Che piatto la ricetta di Sergio Barzetti del riso giallo con cuore filante del 3 marzo 2025 per E' sempre mezzogiorno

riso cuore filante barzetti

Che bella e che buona la ricetta di Sergio Barzetti di oggi 3 marzo 2025, la ricetta del riso giallo con cuore filante e verdure. E’ il primo piatto colorato di E’ sempre mezzogiorno, è senza dubbio il riso goloso che tutti mangeranno.

Riso giallo grazie allo zafferano e Sergio Barzetti suggerisce di comprare per questa ricetta il Carnaroli, poi formaggio toma, l’immancabile brodo vegetale e il burro ma per le verdure scegliamo zucchine, carciofi, broccolo romanesco, carote viola e altro, tutti gli ingredienti che possiamo scrivere nella descrizione della ricetta. Oggi è Carnevale ma questo riso giallo con cuore filante e verdure lo possiamo davvero preparare in tante occasioni, la base resta la stessa e poi le verdure le scegliamo in base al periodo. Ecco la ricetta. 

La ricetta del riso giallo con cuore filante e verdure di Sergio Barzetti

Ingredienti

600 g di riso Carnaroli semi integrale, 300 g di toma piemontese, 150 g di formaggio grattugiato, 1 cipolla bionda, 1 limone, 3 bustina di zafferano, 100 g burro, brodo vegetale, farina di riso, sale e pepe

2 zucchine, 2 carciofi, mezzo broccolo romanesco, 80 g pomodorini, 2 carote viola, 1 limone, maggiorana, alloro, sale

Prepariamo il riso giallo con cuore filante

>>>>>>Fritole veneziane la golosa ricetta di Carnevale di Fulvio Marino

Tritiamo la cipolla e facciamo soffriggere con una noce di burro, poi facciamo tostare il riso e solo quando è ben caldo e insaporito aggiungiamo il vino e sfumiamo. C’è chi sostituisce il vino con il succo di limone. Aggiungiamo il brodo vegetale ben caldo e cuociamo mescolando ogni tanto, poi a metà cottura uniamo lo zafferano e sempre altro brodo, un po’ alla volta.
Quando il riso è cotto mantechiamo con burro e parmigiano reggiano grattugiato.

Versiamo il risotto nella teglia, livelliamo e facciamo raffreddare. 

Imburriamo la tortiera e poi spolveriamo con il pane grattugiato, versiamo metà del riso freddo, formiamo anche il bordino e farciamo con le fette di toma. Aggiungiamo il resto d riso e mettiamo in forno a 180° per 30 minuti. 

Tagliamo il cavolo a cimette, tagliamo le carote a fettine, i pomodori a spicchi, i carciofi a spicchi sottili e le zucchine a rondelle, mettiamo tutto nella ciotola e condiamo con succo di limone, sale e olio, anche maggiorana fresca.

Bagniamo la carta forno e strizziamo, adagiamo sopra le verdure e chiudiamo la carta. Mettiamo in forno 30 minuti a 180°.

Decoriamo e completiamo il riso con le verdure. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.