Polpettine di merluzzo, la ricetta di Roberto Valbuzzi per fare mangiare il pesce a tutti
La ricetta di Roberto Valbuzzi delle polpettine di merluzzo è l'ottimo piatto per E' sempre mezzogiorno, un secondo piatto completo con tanti modi di cottura
Puntata de 26 marzo 2025 E’ sempre mezzogiorno e la ricetta delle polpettine di merluzzo è quella di Roberto Valbuzzi. In questo modo il pesce lo mangiano tutti, anche chi non lo preferisce in purezza. In più per fare queste polpettine di merluzzo l’idea dello chef è di aggiungere nel composto anche i fagioli. Una grande idea da provare subito grazie alle ricette E’ sempre mezzogiorno e a Roberto Valbuzzi.
Mentre Antonella Clerici ricorda che venerdì c’è la quinta blind di The Voice Senior scopriamo nel dettaglio la ricetta delle polpettine di merluzzo di oggi. >>> Leggi anche la ricetta dei baci salati di Fulvio Marino
Polpettine di merluzzo è la ricetta di Roberto Valbuzzi
Ingredienti:
Mettiamo il pesce sulla teglia foderata con la carta forno e saliamo e pepiamo il filetto di merluzzo e condiamo con olio di oliva e la scorza di limone. Mettiamo in forno a 210° per 15 minuti.
Il pesce è cotto e lo sbricioliamo nella ciotola, lo facciamo a mano o nella planetaria. Aggiungiamo nella ciotola per fare le polpettine di merluzzo anche il pane raffermo che abbiamo ammollato nel latte e strizzato. Il consiglio è di eliminare la crosta del pane perché non sempre è piacevole nelle polpette. Aggiungiamo anche i fagioli cotti e sgocciolati, l’aneto fresco tritato al coltello e adesso amalgamiamo bene il tutto. Se vogliamo aggiungiamo anche un uovo ma Roberto Valbuzzi evita perché abbiamo già la parte proteica.
Decidiamo se fare polpette di merluzzo fini e in questo caso usiamo la forchetta e schiacciamo, altrimenti se le vogliamo più grezze va bene l’uso del cucchiaio. Diamo forma alle polpettine di pesce e schiacciamo leggermente, come dei piccoli hamburger. Facciamo riposare e possiamo cuocere le polpettine di merluzzo sia fritte che in forno e anche nella friggitrice ad aria. Roberto la frigge, scoliamo poi su carta da cucina.
In più facciamo caramellare i ravanelli: in padella un pochino di olio di oliva e un pochino di zucchero semolato, il pepe macinato fresco e facciamo scaldare e mettiamo adesso i ravanelli tagliati a fettine sottili. Aceto di riso, olio di oliva e sale, condiamo le puntarelle. Condiamo anche la lollo con sale e olio. Per la salsa allo yogurt basta mescolarla con l’aneto tritato e un pochino di succo di limone.
Serviamo su una base di lollo condita e puntarelle le polpette di merluzzo completando con i ravanelli e la salsa allo yogurt.