Le Ricette in TV

Pici toscani ai tre pomodori la ricetta di Federico Fusca appena tornato da un viaggio in un paradiso terrestre

Gran ricetta con Federico Fusca quella dei pici toscani con salsa ai pomodori e salsa verde, tutto con un po' di gossip

Pici toscani è l’ottimo primo piatto di oggi 3 aprile 2025 di Federico Fusca che è appena tornato dalle Mauritius e Antonella Clerici ne approfitta per scoprire un po’ della vita privata dello chef. E’ andato in quel paradiso terrestre per lavoro ma si scopre che era con un’amica. Solo un’amica? Per Federico Fusca sì ma per gli altri no. 

Si passa però ai pici toscani ai tre pomodori, al primo piatto di oggi da E’ sempre mezzogiorno e partiamo dal panetto e poi scopriamo tutto leggendo il seguito. >> Qui anche la ricetta del dolce di oggi di Sal De Riso

Pici toscani ai tre pomodori la ricetta di Federico Fusca

Ingredienti: 600 g di farina 0, 300 ml di acqua tiepida, 1 cucchiaio di olio, 1 limone, sale

pane toscano, timo, maggiorana

200 g pomodorini gialli, 200 g datterini rossi, 200 g ciliegini rossi, 8 acciughe sott’olio, 2 spicchi d’aglio, prezzemolo, basilico, olio, sale e pepe

Facciamo l’impasto con la farina forte, acqua, un filo di olio e aromatizziamo con la scorza di limone grattugiata, abbiamo il panetto che avvolgiamo nella pellicola.

Intanto, i pomodorini li tagliamo a pezzetti e mettiamo in padella con aglio e olio, facciamo scottare per 5 minuti, condiamo con pepe, sale e basilico se vogliamo. Facciamo rosolare un po’ e poi frulliamo con il mixer a immersione. Versiamo tutto nella padella e facciamo scaldare.

Mentre la salsetta cuoce facciamo i pici con l’impasto che abbiamo lasciato riposare. Con il tarocco e un po’ di farina tagliamo pezzi di impasto, li tiriamo lavorandoli sul piano sotto i palmi delle mani, allunghiamo e otteniamo i serpentelli e abbiamo i pici tutti della stessa lunghezza più o meno. 

Cuociamo i pici in acqua bollente e salata, hanno due minuti di cottura, scoliamo, versiamo in padella col pomodoro e facciamo saltare. Impiattiamo. 

Con il prezzemolo fresco che mettiamo nel mixer, le acciughe e abbondante olio facciamo una bella crema verde. Completiamo i pici toscani con la salsa verde, con la scorza di limone grattugiata e con il pane a dadini tostato. Abbiamo davvero un gustoso primo piatto che possiamo preparare in breve tempo. Ovviamente se compriamo i mici già pronti tutto sarà ancora più veloce. Possiamo quindi condire qualsiasi formato di pasta con questa salsa al pomodoro, ai tre pomodori, aggiungendo o meno la salsa verde e il pane tostato, che può essere sostituito dal classico formaggio grattugiato.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.