Le Ricette in TV

Le polpette di Fantozzi, la ricetta di Daniele Persegani con i vari tipi di cottura

La ricetta delle polpette di Fantozzi con tutti i consigli di Daniele Persegani in questa puntata del 9 aprile 2025 di E' sempre mezzogiorno

polpette Fantozzi persegani

La ricetta delle polpette di Fantozzi con tanti tipi di carne, questa è la ricetta di oggi 9 aprile 2025 di Daniele Persegani in onore del ragioniere Ugo Fantozzi. Nella cucina di E’ sempre mezzogiorno c’è Angela Frenda che come sempre ci racconta un po’ del personaggio del giorno. Polpette di Fantozzi che possiamo fare anche se non ci piacciono i vecchi film di Paolo Villaggio. Angela Frenda e Antonella Clerici infatti sanno bene che i ragazzi di oggi magari non apprezzerebbero Fanozzi, non riderebbero.

Le polpette di Fantozzi però sono senza dubbio buonissime e non solo perché sono ben fritte da Persegani ma anche perché c’è tutto il gusto dei vari tipi di carne ma anche il formaggio che fila. Ecco la ricetta da non perdere oggi. >> Qui anche la ricetta della sbriciolata ricotta e fragole di Natalia Cattelani

Polpette di Fantozzi è la ricetta di Daniele Persegani

Ingredienti:  200 g di macinato di manzo, 100 g macinato di maiale, 100 g di macinato di pollo, 100 g prosciutto cotto, 150 g di provola dolce, 2 patate lesse, 150 g formaggio grattugiato, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, pangrattato, noce moscata, olio per friggere, sale e pepe

Nella ciotola mettiamo tutta la carne macinata, il prosciutto cotto macinato, anche le patate lessate e schiacciate e aggiungiamo il prezzemolo fresco tritato, il formaggio grattugiato, la prova grattugiata, mescoliamo benissimo il tutto. Non serve aggiungere le uova perché l’impasto è davvero morbido. Il formaggio grattugiato preferibilmente deve essere uno che si scioglie in cottura e che fila, così le polpette saranno ancora più golose.

Facciamo le polpette di Fantozzi, le schiacciamo un po’ non le lasciamo ben tonde. Passiamo nel pane grattugiato le polpette. Scaldiamo bene abbondante olio in padella e facciamo friggere le polpette di oggi.

Daniele Persegani questa volta acconsente anche ad altri tipi di cottura, magari possiamo cuocere le polpette in forno, magari possiamo cuocere nella friggitrice ad aria ma attenzione, prima le polpette vanno sempre passata in un po’ di olio altrimenti davvero se cotte in forno diventano troppo asciutte. 

Ovviamente possiamo come sempre modificare le ricette in base ai nostri gusti o agli ingredienti che abbiamo in cucina. Possiamo evitare alcuni tuoi di carne o aggiungere altro sapore, possiamo scegliere il formaggio che preferiamo. Daniele Persegani oggi ha già fatto una eccezione per la cottura ma ricordiamo che la frittura ogni tanto va fatta e non va sempre evitata. Anche la dottoressa Evelina Flachi ogni tanto la consiglia, fatta bene fa bene.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.