Le Ricette in TV

La torta turbante, la ricetta di Daniele Persegani perfetta anche per Pasqua e Pasquetta

La ricetta della torta turbante di Daniele Persegani per le nuove ricette E' sempre mezzogiorno del 8 aprile 2025

torta turbante persegani

La ricetta di Daniele Persegani oggi 8 aprile 2025 è la torta turbante, una torta salata fatta con la pasta fillo e con ingredienti gustosi. Una torta rustica perfetta anche per Pasqua e per Pasquetta, una ricetta facile, è tutto già pronto, bisogna solo disporre bene la pasta fillo e il resto e così abbiamo una bella torta turbante.

Peccato che oggi la puntata di E’ sempre mezzogiorno è breve perché Rai 1 ha trasmesso la diretta dei reali inglesi a Roma. Ma di certo non perdiamo la ricetta della torta turbante che risulta davvero tanto goloso, in più abbiamo tutti i consigli di Persegani. >> Qui anche la ricetta della focaccia barese di Fulvio Marino

Torta turbante è la ricetta di Daniele Persegani 

Ingredienti: 250 g di pasta fillo, 200 g fontina, 150 g bacon, 3 patate lesse, 5 uova, 150 ml panna, 50 g formaggio grattugiato, erba cipollina, noce moscata, sale e pepe

Abbiamo la pasta fillo e la arricciamo su se stessa e la lasciamo un po’ stropicciata, la disponiamo nella teglia tonda foderata con la carta forno, formiamo un fiore. In pratica ogni foglio di pasta fallo o più fogli messi insieme li arrotoliamo, saranno i petali. I pezzi di fontina li disponiamo tra i vari petali. 

Lessiamo le patate ma non le cuociamo del tutto e tagliamo a fette, disponiamo anche queste alternandole al formaggio e sempre tra le foglie di pasta fillo. Facciamo lo stesso con la pancetta affumicata tagliata a fette sottilli. Possiamo anche non mettere la pancetta o sostituire con il prosciutto cotto o altro. Possiamo anche mettere magari dei funghi.

Nella ciotola rompiamo le 5 uova e aggiungiamo il formaggio grattugiato tipo parmigiano reggiano, noce moscata e sbattiamo, aggiungiamo la panna e sbattiamo ancora con la frusta a mano. Versiamo sulla torta turbante ma che entri bene ovunque. La scuotiamo un po’ così sarà tutto perfetto.

Mettiamo in forno. Togliamo dal forno e completiamo con l’erba cipollina tagliata a pezzettini. Ed ecco l’antipasto di Pasqua e Pasquetta ma non solo. 

Il consiglio di Daniele Persegani per la torta turbante è di farla qualche giorno prima, poi conserviamo in un sacchetto di carta e al momento di servire scaldiamo in forno. Abbiamo visto che possiamo cambiare gli ingredienti, possiamo scegliere quello che preferiamo e fare così un antipasto favoloso ma anche un piatto perfetto per una gita.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.