Le Ricette in TV

La ricetta dell’insalata orientale di pesce di Francesca Marsetti è per tutti

Insalata orientale di pesce di Francesca Maresretti ed è un piatto perfetto per tutti dalla cucina di E' sempre mezzogiorno

insalata pesce marsetti

La ricetta di Francesca Marsetti oggi 17 aprile 2025 è insalata orientale di pesce, ovviamente è sempre lei la meravigliosa esperta di E’ sempre mezzogiorno che ci regala le ricette orientali. Questa insalata orientale di pesce è una versione che non è del tutto originale perché la Marsetti non gradisce il pesce crudo e quindi questa ricetta di oggi è perfetta per tutti.

I calamari, i gamberi, una salsetta deliziosa e non è tutto perché nella cucina di E’ sempre mezzogiorno con questa insalata orientale impariamo a cucinare davvero un bel piatto. >>Qui anche la ricetta del tiramisù di Sal De Riso

Insalata orientale di pesce la ricetta di Francesca Marsetti 

Ingredienti: 100 g di insalata riccia, 3 calamari, 8 code di gambero, 100 g di salmone affumicato, 200 g carote, 200 g pomodori, 50 ml olio di semi di mais, 1 spicchio d’aglio, zenzero fresco, 1 cucchiaio di semi di sesamo, 20 ml olio di sesamo, 20 ml di salsa di soia, 10 ml aceto di riso, succo di lime, olio evo

Grattugiamo le carote nel mixer, tagliamo i pomodori freschi a pezzi e mettiamo nel mixer, aggiungiamo l’olio di sesamo, salsa di soia, aceto, succo di limone, zenzero, aglio, frulliamo bene e al bisogno uniamo olio di semi.  
Apriamo i calamari a metà e le aletti le usiamo magari per fare una pasta. I calamari li tagliamo col coltello incidendoli in modo trasversale e dare l’effetto griglia. 

Proseguiamo con la ricetta della insalata orientale e in padella scaldiamo un filo di olio di oliva e adagiamo i calamari dalla parte del taglio, mettiamo anche i gamberi puliti. Tre minuti di cottura, sale e pepe.

Tostiamo i semi di sesamo.

Tagliamo la lattuga riccia o simile a pezzi grossi dopo averla ben lavata. Il salmone lo lasciamo crudo.

Disponiamo la lattuga nel piatto e versiamo un po’ di salsa frullata prima, che in frigo possiamo conservare anche 2 o 3 giorni. Adagiamo i gamberi scottati, i calamari scottati, le fette di salmone crudo, semi di sesamo tostato e l’insalata è pronta. 

Con la base di questa ricetta di oggi di Francesca Marsetti possiamo creare nuovi piatti, nuove insalate dal gusto orientale ma che incontrano il nostro gusto. Per esempio alla protagonista di E’ sempre mezzogiorno non piace il pesce crudo, quindi gamberi e calamari li scotta e il risultato è davvero tanto goloso. Voi quale pesce scegliere per questa insalata?

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.